Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/1538
Titolo: | Oltre il muro: l’aspetto partecipativo nell’opera di Michelangelo Pistoletto |
Autori: | Charans, Eleonora |
Data: | 2011 |
Editore: | Dipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parma |
Document Type: | Article |
Abstract: | Il seguente saggio si incentra sull’opera dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto, con particolare riferimento alle tangibili relazioni che le sue opere stabiliscono con il muro. Dal 1962, infatti, Pistoletto sta offrendo una serie di proposte stilisticamente eterogenee a partire da una cancellazione e da uno sfondamento del muro - attraverso i cosiddetti Quadri Specchianti. Dopo i Quadri Specchianti, l’artista si muove verso un progressivo distacco dal muro, verso un’opera d’arte sempre più ‘espansa’ - attraverso installazioni ma anche azioni performative che invadono il tessuto urbano. In ogni caso viene perseguita una scelta a favore del coinvolgimento diretto del pubblico e contraria all’isolamento della produzione creativa. The following essay focuses on the work of the italian artist Michelangelo Pistoletto, with a particular respect to those tangible relationships between his artworks and the wall. In fact, since 1962, Pistoletto is offering stylistically heterogeneous proposals starting with a delete and breaking of the wall - through the so-called Mirror Paintings. Left behind these Mirror Paintings, the artist moves on towards a progressive detachment from the wall, that is to say, towards an artwork increasingly ‘expanded’ - through installations but also performances entering the urban space. In each case, Pistoletto seems to follow a choice of direct involvement of the public, in opposition to the isolation of creative production. |
È visualizzato nelle collezioni: | 2011, II, 1, Muri |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
CHARANS-oltre.pdf | Articolo | 969.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons