Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1538
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorCharans, Eleonora-
dc.date.accessioned2011-05-30T10:28:48Z-
dc.date.available2011-05-30T10:28:48Z-
dc.date.issued2011-
dc.identifier.urihttp://www.ricerchedisconfine.info/II-1/CHARANS.htmit
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1538-
dc.description.abstractIl seguente saggio si incentra sull’opera dell’artista italiano Michelangelo Pistoletto, con particolare riferimento alle tangibili relazioni che le sue opere stabiliscono con il muro. Dal 1962, infatti, Pistoletto sta offrendo una serie di proposte stilisticamente eterogenee a partire da una cancellazione e da uno sfondamento del muro - attraverso i cosiddetti Quadri Specchianti. Dopo i Quadri Specchianti, l’artista si muove verso un progressivo distacco dal muro, verso un’opera d’arte sempre più ‘espansa’ - attraverso installazioni ma anche azioni performative che invadono il tessuto urbano. In ogni caso viene perseguita una scelta a favore del coinvolgimento diretto del pubblico e contraria all’isolamento della produzione creativa.it
dc.description.abstractThe following essay focuses on the work of the italian artist Michelangelo Pistoletto, with a particular respect to those tangible relationships between his artworks and the wall. In fact, since 1962, Pistoletto is offering stylistically heterogeneous proposals starting with a delete and breaking of the wall - through the so-called Mirror Paintings. Left behind these Mirror Paintings, the artist moves on towards a progressive detachment from the wall, that is to say, towards an artwork increasingly ‘expanded’ - through installations but also performances entering the urban space. In each case, Pistoletto seems to follow a choice of direct involvement of the public, in opposition to the isolation of creative production.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parmait
dc.relation.ispartofseriesRicerche di S/Confineit
dc.subjectPistoletto, Michelangeloit
dc.subjectQuadri specchiantiit
dc.titleOltre il muro: l’aspetto partecipativo nell’opera di Michelangelo Pistolettoit
dc.typeArticleit
dc.subject.miurL-ART/03it
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:2011, II, 1, Muri

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
CHARANS-oltre.pdfArticolo969.11 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons