Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/968
Titolo: | Arricchimento lessicale e disabilità visiva: i laboratori dei sensi |
Autori: | Bonfigliuoli, Chiara Pinelli, Marina |
Data: | 17-ott-2008 |
Document Type: | Article |
Abstract: | La ricerca presentata riguarda un soggetto non vedente di 11 anni, il quale si distingue rispetto ai compagni di classe per una povertà lessicale ed espressivo-descrittiva accentuata. Dopo il pre test di valutazione lessicale attraverso una checklist di oggetti comuni, è stato applicato un training strutturato su attività laboratoriali, finalizzate ad insegnare al soggetto a descrivere gli item della stessa e di altre checklist con il maggior numero di termini possibili. Ai successivi post test si evidenzia un miglioramento statisticamente significativo della prestazione del soggetto. This study refers to a blind child, 11 years old, attending the public school, who shows difficulties in lexical and descriptive performances. Pre test: we gave to the subject and his classroom a checklist to test the lexical level, then he experienced the training, structured on laboratories; the aim was teaching to the subject how giving the largest description about objects. Post test: the results underline the improvement in lexical abilities, defined through lower differences than the other children in his class |
È visualizzato nelle collezioni: | Lavori di ricerca, Psicologia |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Arricchimento lessicale.pdf | 83.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.