Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/968
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorBonfigliuoli, Chiara-
dc.contributor.authorPinelli, Marina-
dc.date.accessioned2008-10-17T10:09:40Z-
dc.date.available2008-10-17T10:09:40Z-
dc.date.issued2008-10-17T10:09:40Z-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/968-
dc.description.abstractLa ricerca presentata riguarda un soggetto non vedente di 11 anni, il quale si distingue rispetto ai compagni di classe per una povertà lessicale ed espressivo-descrittiva accentuata. Dopo il pre test di valutazione lessicale attraverso una checklist di oggetti comuni, è stato applicato un training strutturato su attività laboratoriali, finalizzate ad insegnare al soggetto a descrivere gli item della stessa e di altre checklist con il maggior numero di termini possibili. Ai successivi post test si evidenzia un miglioramento statisticamente significativo della prestazione del soggetto.en
dc.description.abstractThis study refers to a blind child, 11 years old, attending the public school, who shows difficulties in lexical and descriptive performances. Pre test: we gave to the subject and his classroom a checklist to test the lexical level, then he experienced the training, structured on laboratories; the aim was teaching to the subject how giving the largest description about objects. Post test: the results underline the improvement in lexical abilities, defined through lower differences than the other children in his classen
dc.language.isoItalianoen
dc.rightsChiara Bonfigliuoli, Marina Pinellien
dc.subjectbambini non vedentien
dc.subjectabilità lessicalien
dc.subjectattività laboratorialien
dc.subjectblind childrenen
dc.subjectlexical abilitiesen
dc.subjectlaboratoriesen
dc.titleArricchimento lessicale e disabilità visiva: i laboratori dei sensien
dc.typeArticleen
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:Lavori di ricerca, Psicologia

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Arricchimento lessicale.pdf83.7 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.