Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/509
Titolo: Portali: funzionalità e tecnologie nel contesto bibliotecario
Titoli alternativi: Portals: functionalities and technologies in the library context
Autori: Pasqui, Valdo
Data: 5-dic-2006
Document Type: Preprint
Abstract: Il concetto di biblioteca “ibrida”, ormai consolidato, implica l’integrazione delle risorse e dei servizi della biblioteca tradizionale con quelli delle biblioteche digitali. In questo contesto, nonostante gli sforzi profusi nella comunità internazionale attraverso vari progetti ed iniziative, rimane ancora molta strada da percorrere per migliorare l’integrazione tra i servizi e l’interoperabilità tra gli archivi (repository). Al tempo stesso la variegata ed eterogenea galassia di Internet sta proponendo approcci innovativi per la ricerca, la classificazione e l’accesso alle risorse che se opportunamente armonizzati con i ben consolidati modelli sviluppati nell’ambito bibliotecario possono fornire un notevole impulso allo sviluppo di servizi maggiormente orientati alle reali esigenze degli utenti. Muovendo da tali considerazioni queste note trattano il concetto di “portale” esaminando alcune delle implementazioni realizzate in ambito bibliotecario negli ultimi anni, analizzando le principali caratteristiche della tecnologia dei portali, ampiamente diffusa negli ambienti aziendali e commerciali (enterprise), e valutandone le possibilità di impiego nel contesto bibliotecario. In conclusione si propone una rapida panoramica di alcune soluzioni funzionalmente più avanzate ed una breve rassegna di iniziative e prodotti in ambito bibliotecario.
È visualizzato nelle collezioni:Biblioteca digitale - Materiali didattici

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
Portali_appunti_dispensa_Valdo_Pasqui.pdfAppunti di lezione395.5 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Portali_slides_Valdo_Pasqui.pdfDiapositive della lezione3.68 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons