Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/5029
Titolo: Regia e citazione. Il caso di Giorgio Strehler
Autori: Bosisio, Paolo
Data: 2017
Document Type: Article
Abstract: Lo studio analizza funzionamento e finalità della citazione e dell’autocitazione nell’opera di Giorgio Strehler. L’analisi dell’allestimento del Campiello di Carlo Goldoni rivela importanti riferimenti iconografici a opere di pittori veneziani del Settecento, mentre quella del Giardino dei ciliegi di Anton Cechov mostra rimandi alla regia strehleriana che lo precede (La trilogia della villeggiatura goldoniana). Citazione e autocitazione sono quindi al centro della regia del Faust di Goethe, vera e propria summa del percorso artistico di Strehler.
This study examines the mechanisms and aims of quotation and self-quotation in Giorgio Strehler’s work. The analysis of the mise en scène of Carlo Goldoni’s Campiello reveals important iconographic references to paintings by eighteenth-century Venetian artists, while the production of Anton Cechov’s The Cherry Orchard shows allusions to Strehler’s previous work as a director (Goldoni’s La trilogia della villeggiatura). Thus, quotation and self-quotation take centre stage in the mise en scène of Goethe’s Faust, a summa of Strehler’s artistic journey.
È visualizzato nelle collezioni:Parole rubate / Purloined letters: 2017, 15

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
F15_5_bosisio_strehler.pdf1.6 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons