Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/5029
Titolo: | Regia e citazione. Il caso di Giorgio Strehler |
Autori: | Bosisio, Paolo |
Data: | 2017 |
Document Type: | Article |
Abstract: | Lo studio analizza funzionamento e finalità della citazione e dell’autocitazione nell’opera di Giorgio Strehler. L’analisi dell’allestimento del Campiello di Carlo Goldoni rivela importanti riferimenti iconografici a opere di pittori veneziani del Settecento, mentre quella del Giardino dei ciliegi di Anton Cechov mostra rimandi alla regia strehleriana che lo precede (La trilogia della villeggiatura goldoniana). Citazione e autocitazione sono quindi al centro della regia del Faust di Goethe, vera e propria summa del percorso artistico di Strehler. This study examines the mechanisms and aims of quotation and self-quotation in Giorgio Strehler’s work. The analysis of the mise en scène of Carlo Goldoni’s Campiello reveals important iconographic references to paintings by eighteenth-century Venetian artists, while the production of Anton Cechov’s The Cherry Orchard shows allusions to Strehler’s previous work as a director (Goldoni’s La trilogia della villeggiatura). Thus, quotation and self-quotation take centre stage in the mise en scène of Goethe’s Faust, a summa of Strehler’s artistic journey. |
È visualizzato nelle collezioni: | Parole rubate / Purloined letters: 2017, 15 |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
F15_5_bosisio_strehler.pdf | 1.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons