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dc.contributor.authorBosisio, Paolo-
dc.date.accessioned2022-08-12T09:38:48Z-
dc.date.available2022-08-12T09:38:48Z-
dc.date.issued2017-
dc.identifier.issn2039-0114-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/5029-
dc.description.abstractLo studio analizza funzionamento e finalità della citazione e dell’autocitazione nell’opera di Giorgio Strehler. L’analisi dell’allestimento del Campiello di Carlo Goldoni rivela importanti riferimenti iconografici a opere di pittori veneziani del Settecento, mentre quella del Giardino dei ciliegi di Anton Cechov mostra rimandi alla regia strehleriana che lo precede (La trilogia della villeggiatura goldoniana). Citazione e autocitazione sono quindi al centro della regia del Faust di Goethe, vera e propria summa del percorso artistico di Strehler.en_US
dc.description.abstractThis study examines the mechanisms and aims of quotation and self-quotation in Giorgio Strehler’s work. The analysis of the mise en scène of Carlo Goldoni’s Campiello reveals important iconographic references to paintings by eighteenth-century Venetian artists, while the production of Anton Cechov’s The Cherry Orchard shows allusions to Strehler’s previous work as a director (Goldoni’s La trilogia della villeggiatura). Thus, quotation and self-quotation take centre stage in the mise en scène of Goethe’s Faust, a summa of Strehler’s artistic journey.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.rights© Paolo Bosisio, 2017en_US
dc.rightsAttribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/*
dc.titleRegia e citazione. Il caso di Giorgio Strehleren_US
dc.typeArticleen_US
Appears in Collections:Parole rubate / Purloined letters: 2017, 15

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