Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/375
Titolo: | Metadata per le risorse didattiche: il caso PERINE |
Titoli alternativi: | Metadata for learning materials: the case of PERINE |
Autori: | Meda, Ambra |
Data: | 10-nov-2004 |
Document Type: | Presentation |
Abstract: | Sullo sfondo di un’analisi di diversi progetti italiani e internazionali di natura documentaria, nei quali è centrale il problema dei metadata, la scheda metadata adottata all’interno del progetto PERINE viene comparata con quella Dublin Core, punto di riferimento internazionale, evidenziando elementi comuni tra i due modelli e peculiarità delle soluzioni PERINE, in rapporto, ad esempio, al multilinguismo. L’analisi dei metadata viene inoltre, ricondotta al più ampio contesto della società della conoscenza e del lifelong learning, attraverso una ricostruzione storica dei modelli di apprendimento a distanza e di costruzione della conoscenza che si sono succeduti fino ad arrivare al moderno concetto di e-learning. La tesi contiene anche un utile glossario di termini sia documentari sia di natura tecnologica. |
È visualizzato nelle collezioni: | Teorie e Tecniche della Catalogazione e Classificazione a.a. 2004/2005 |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
AmbraMeda.ppt | 243.5 kB | Microsoft Powerpoint | Visualizza/apri |
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.