Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/375
Titolo: Metadata per le risorse didattiche: il caso PERINE
Titoli alternativi: Metadata for learning materials: the case of PERINE
Autori: Meda, Ambra
Data: 10-nov-2004
Document Type: Presentation
Abstract: Sullo sfondo di un’analisi di diversi progetti italiani e internazionali di natura documentaria, nei quali è centrale il problema dei metadata, la scheda metadata adottata all’interno del progetto PERINE viene comparata con quella Dublin Core, punto di riferimento internazionale, evidenziando elementi comuni tra i due modelli e peculiarità delle soluzioni PERINE, in rapporto, ad esempio, al multilinguismo. L’analisi dei metadata viene inoltre, ricondotta al più ampio contesto della società della conoscenza e del lifelong learning, attraverso una ricostruzione storica dei modelli di apprendimento a distanza e di costruzione della conoscenza che si sono succeduti fino ad arrivare al moderno concetto di e-learning. La tesi contiene anche un utile glossario di termini sia documentari sia di natura tecnologica.
È visualizzato nelle collezioni:Teorie e Tecniche della Catalogazione e Classificazione a.a. 2004/2005

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
AmbraMeda.ppt243.5 kBMicrosoft PowerpointVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.