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dc.contributor.advisorRizzi, Antonio-
dc.contributor.authorTizzi, Massimo-
dc.date.accessioned2011-07-28T09:36:08Z-
dc.date.available2011-07-28T09:36:08Z-
dc.date.issued2011-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1667-
dc.description.abstractIl progetto descritto nel presente lavoro di tesi nasce dagli studi iniziati nel 2008 presso il centro di ricerca RFID Lab dell’Università degli Studi di Parma riguardanti l’uso della tecnologia RFID nel settore dell’abbigliamento. I risultati ottenuti hanno fornito ai membri del Board of Advisors Fashion, composta da diverse aziende del settore, di conoscere i benefici e le problematiche insite nell’implementazione di un sistema RFID applicato alla Supply Chain dell’abbigliamento, ottenendo pertanto know how specifico, benefici e vantaggi competitivi dal trasferimento tecnologico. Una delle attività di ricerca ha dimostrato che, in certe condizioni, è possibile ottenere un ROI significativo da un investimento in tecnologia RFID. Da ciò, e dalla formativa esperienza del progetto RFID Fashion Store, alcune aziende hanno deciso di verificare i risultati trasferendo le proprie conoscenza dal laboratorio al campo attraverso l’implementazione di un progetto pilota. Il progetto, denominato “RFID Fashion Pilot” è il primo progetto pilota di supply chain italiano. Esso è focalizzato nella valutazione dell’impatto della tecnologia RFID nella logistica dell’abbigliamento. Pertanto più di 10.000 capi della stagione primavera/estate 2010 sono stati identificati con tag RFID e tracciati dal centro di distribuzione al negozio abilitando la visibilità in tempo reale dei flussi logistici. Il progetto ha un obiettivo duplice, da un lato misurare quantitativamente i benefici operativi ai processi di magazzino e punto vendita della tecnologia RFID, dall’altro valutare l’impatto economico di dati più accurati e disponibili in tempo reale. Le aziende che hanno deciso di sperimentare hanno condiviso pertanto sia i costi che i benefici: mentre una di loro, Miroglio Fashion, è stata direttamente coinvolta fornendo i siti e i capi per la sperimentazione, tutti i partecipanti sono stati coinvolti nella progettazione dei processi, sia lato tecnico sia lato operativo, e della campagna sperimentale condividendo i risultati finali e il know how ottenuto. La supply chain scelta coinvolge due attori: il centro di distribuzione (CeDi) di Miroglio Fashion sito in Pollenzo (CN) a il punto di vendita (PV) “Elena Mirò” situato nel centro outlet “Fidenza Village” vicino Parma. Essendo un negozio outlet, esso riceve i capi invenduti della stessa stagione dell’anno precedente, preventivamente ricondizionati e ricartellinati nel CeDi di Pollenzo. L’analisi As Is condotta ha permesso di individuare i processi attualmente svolti e potenzialmente impattabili dal progetto. Essi sono: (i) Labelling e (ii) Shipping press il CeDi, (iii) Receiving, (iv) Replenishment, (v) Fitting, (vi) Check-out and (vii) Inventory presso il punto vendita. Ogni processo è stato re-ingegnerizzato in modo da abilitare l’uso della tecnologia RFID al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Successivamente all’installazione del sistema e al “fine tuning” dei dispositivi è stata condotta la campagna sperimentale che ha coinvolto i prodotti della stagione primavera/estate 2010. Per quanto riguarda il centro di distribuzione il processo di Shipping ha visto un aumento della produttività del 80% con una miglioramento dell’accuratezza dell’8,6%. Ciò significa che il tempo necessario, e costo, può essere ridotto con un conseguente aumento dell’accuratezza. Per quanto riguarda il punto vendita il progetto ha evidenziato la fattibilità operativa di un inventario giornaliero di 5 minuti dell’area vendita con una accuratezza superiore al 97%. I dati provenienti dal sistema di lettura installato nei camerini hanno permesso di ottenere nuove informazioni di marketing adattando la presenza delle assistenti alle vendite alle effettive necessità. In fine il progetto ha dimostrato che la maggiore accuratezza ottenibile mediante i processi RFID e la disponibilità dei dati in tempo reale ha determinato un incremento del fatturato di oltre l’8%.it
dc.description.abstractThe project described in the present thesis comes from studies begun in 2008 at the research centre “RFID Lab” of University of Parma concerning the application of RFID technology to the apparel supply chain. The results achieved have helped the members of the Board of Advisors Fashion, composed by various fashion companies, to recognize the benefits and the problems concerning the implementation of a RFID system in the supply chain, obtaining know how, benefits and competitive advantage from the academic technology transfer. One of the studies, conducted by the RFID Lab researchers, have demonstrated significant ROIs both at warehouse and apparel store level using theoretical business cases. In this way, after the formative and practical experience of the RFID Fashion Store, some of those companies, and their partners, chose to transfer their knowledge from the lab to the field implementing a project pilot. The name of the project is “RFID Fashion Pilot” and it is the first supply chain pilot in Italy focused on the evaluation of the impact of RFID technology in the fashion industry. More of 10,000 garments of the spring/summer 2010 season have been RFID tagged at the distribution center and tracked to a store, enabling real time visibility of logistics flows. Project goals are two: 1. measure the quantitative benefits of RFID technology on warehouse and apparel store processes; 2. evaluate the economic impact of more accurate and real time data for the apparel supply chain. Some of the most important company of worldwide fashion shared benefits and costs of piloting. Although only one of them, Miroglio Fashion, was directly involved in providing the locations and garments, all participants were involved in project engineering, both from a technical and from an operational point of view, in the experimental campaigns, and in the sharing of the resulting know-how. The supply chain pilot deployed involves two players: (i) the distribution center (DC) of Miroglio Fashion located in Pollenzo (CN) and (ii) the point of sale (PoS) "Elena Mirò" located at the outlet district ‘Fidenza Village’ near Parma. This is an outlet store, that receives garments of the same season as the previous year. Therefore the garments came back from the normal store, they are reconditioned and, after that, they can be shipped to the outlet store. An ‘As Is’ analysis is conducted in order to define the relevant processes, operations and activities currently performed. This phase has revealed the following processes: (i) Labelling and (ii) Shipping regarding the DC, (iii) Receiving, (iv) Replenishment, (v) Fitting, (vi) Check-out and (vii) Inventory regarding the point of sale. Each of them has been reengineered in order to apply the RFID technology and achieve the aims of the projects. The experimental campaign has involved the products belonging to the spring/summer 2010 season (originally 2009). In regard with the DC, labor efficiency and accuracy has increased by 80% and by 8.6% respectively. That means that the time, and costs, needed to perform the shipping activities can be reduced with a concurrent increase of the accuracy. In regard with the store processes the project has shown the technical feasibility of a five-minute daily inventory process with an accuracy more than 97%. The data provided by the fitting rooms monitoring system can be used to obtain new marketing information and to adapt shop assistant presence to the effective needs. Finally, the project has demonstrated that the more accurate and real time data provided by the RFID technology can help the shop operators to increase the sales by more than 8%.it
dc.language.isoIngleseit
dc.publisherUniversità di Parma.Dipartimento di Ingegneria Industrialeit
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in ingegneria industrialeit
dc.rights® Massimo Tizzi, 2011it
dc.subjectRFIDit
dc.subjectSupply Chainit
dc.subjectFashionit
dc.subjectLogisticsit
dc.titleEngineering e deployment of an RFID pilot in the apparel supply chainit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.miurING-IND/17it
dc.description.fulltextembargoed_20130601en
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Tizzi Massimo - Eng - Finale .pdfTesi di dottorato di Tizzi Massimo, 23° ciclo3.25 MBAdobe PDFView/Open


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