Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/1540
Titolo: A proposito di alcuni frontespizi di tesi del Collegio dei Nobili di Parma
Autori: Travisonni, Chiara
Data: 2011
Editore: Dipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parma
Document Type: Article
Abstract: Nel 1601 Ranuccio I Farnese affidava all’ordine dei Gesuiti la gestione del Collegio dei Nobili di Parma; gli allievi che terminavano il ciclo di studi, che solitamente aveva una durata di quattro anni, davano talvolta alle stampe la propria dissertazione su temi filosofici. Viene qui esaminato un nucleo di opuscoli confezionati nella prima metà del Seicento e dotati di frontespizi figurati, il cui significato iconografico, chiarito nella dedica posta al principio del volume, alludeva generalmente al superamento della natura ferina dell’uomo e al suo ingresso nel “tempio della sapienza” grazie agli studi condotti presso l’istituto parmense. Talvolta l’attraversamento del confine tra insipienza e conoscenza veniva indicato rappresentando nell’incisione un portale e rendendo quindi il frontespizio una rappresentazione figurativa del passaggio del giovane alla maturità intellettuale.
The Collegio dei Nobili was a school for young noblemen founded in 1601 by the Farnese Duke of Parma, Ranuccio I, and managed by the Jesuits. Several of the boys who finished the four-year course of study published booklets in which the frontispiece contained complex imagery that was explained in the dedicatory introduction. In general, this iconography alluded to how one overcame one's animalistic nature through the studies made at the Collegio. Occasionally this concept was symbolized by the representation of a doorway, alluding to the intellectual maturity attained by the student.
È visualizzato nelle collezioni:2011, II, 1, Muri

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
TRAVISONNI-proposito.pdf1.27 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons Creative Commons