Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/896
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorSaccone, Donatella-
dc.date.accessioned2008-06-06T15:18:36Z-
dc.date.available2008-06-06T15:18:36Z-
dc.date.issued2008-06-06T15:18:36Z-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/896-
dc.description.abstractSebbene lo studio del legame tra crescita economica e distribuzione del reddito abbia radici antiche, l’evoluzione storica che l’economia mondiale ha manifestato nell’ultimo quarto di secolo ha rinnovato l’interesse per tale tematica inserendola in un nuovo scenario; questo scenario viene comunemente identificato con il nome di globalizzazione. In particolar modo, la letteratura in un primo tempo si è focalizzata sull’effetto che la globalizzazione può avere sulla crescita economica dei paesi che ne sono interessati, riponendo fiducia nel fatto che essa potesse non avere alcun impatto sulle dimensioni sociali, ovvero che tale fenomeno fosse neutral-distribution. Tuttavia, negli anni ’90, dopo un decennio che è stato testimone di una crescita delle disuguaglianze tanto nel mondo sviluppato quanto in quello in via di sviluppo , è cresciuto l’interesse di accademici, istituzioni internazionali e società civile nei confronti degli effetti che una maggiore integrazione dell’economia mondiale può sortire non solo sull’entità della crescita economica, ma anche e soprattutto sulle dimensioni sociali di tale crescita. Il discorso deve così passare dall’impatto dell’apertura economica sulla distribuzione del reddito al perché alcuni paesi ne hanno tratto beneficio da un punto di vista di crescita ed equità distributiva mentre altri sono stati testimoni dell’esito opposto. Il nostro studio si basa sul ruolo centrale del livello di istruzione, sia relativo che assoluto, e della distribuzione di quest’ultima per spiegare proprio una parte di tali differenze e sul modo in cui questi fattori possano influenzare l’entità dei benefici economici e sociali che un paese è in grado di raggiungere spinto dalle forze della globalizzazione.en
dc.language.isoItalianoen
dc.subjectGlobalisationen
dc.subjectEducationen
dc.subjectEconomic growthen
dc.titleApertura economica, istruzione e disuguaglianze di reddito in tre archetipi di paesi in via di sviluppoen
dc.typeConference lectureen
dc.contributor.sponsorUniversity of Torino-
dc.subject.miurSECS-P/06en
dc.subject.JELF43en
dc.subject.JELI21en
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:XVI Conferenza Scientifica Nazionale AISSEC

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
SacconeAISSEC.pdfArticolo principale363.71 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.