Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/5545
Titolo: | L’amore contro la censura: The Grandmaster of Demonic Cultivation |
Titoli alternativi: | Love against the Censorship: The Grandmaster of Demonic Cultivation |
Autori: | Scaglia, Chiara |
Data: | 2022 |
Editore: | Università degli studi di Parma. Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali |
Document Type: | Bachelor thesis |
Abstract: | In un mondo dove regna l’eteronormatività e in cui l’omosessualità è vista ancora da molti come un qualcosa di cui vergognarsi, da nascondere o addirittura da eliminare, libri, film e serie TV che ne descrivono le dinamiche sono necessari affinché queste tematiche possano essere rappresentate, trovando così una loro “normalità” di fianco a quelle etero. Ho scelto di analizzare a 360° il romanzo Danmei “Mo Dao Zu Shi” (Grandmaster of Demonic Cultivation) al fine di: - mostrare le differenze tra il romanzo originale e i suoi adattamenti; - approfondire come la censura opera in Cina, quali sono gli strumenti utilizzati per metterla in atto e il tipo di censura attuata nei media che presentano tematiche LGBTQIA+; - indagare come i registi di The Untamed siano riusciti a mostrare il sottotono romantico della relazione tra Wei Wuxian e Lan Wangji, superando velatamente la censura; - illustrare il ruolo dei fan, il ruolo del fandom e quello delle “star”; - analizzare il questionario sottoposto al fandom italiano dell’opera tramite TikTok: composto da 22 domande a cui hanno risposto 255 persone, mostrando lo sviluppo del fandom italiano, come agisce e quali sono le sue preferenze. L’obiettivo di questa tesi è celebrare l’amore in ogni sua forma, mostrando che nonostante la censura esso è visibile agli occhi di chi sa leggere tra le righe |
È visualizzato nelle collezioni: | Tesi di laurea |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi_Scaglia_Chiara.pdf | Tesi di laurea | 9.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons