Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/4743
Record completo di tutti i metadati
Campo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.contributor.author | Martini, Giuseppe | - |
dc.date.accessioned | 2022-05-20T07:10:23Z | - |
dc.date.available | 2022-05-20T07:10:23Z | - |
dc.date.issued | 2021-12 | - |
dc.identifier.issn | 2038-8411 | - |
dc.identifier.uri | https://hdl.handle.net/1889/4743 | - |
dc.description.abstract | Verdi, nonostante il culto personale per Dante, ha messo in musica solo tre testi religiosi considerati allora di paternità dantesca. In tutte e tre le circostanze, l'espressività raccolta e la propensione a un sublime consono alla poesia dantesca vengono tradotti in un aggiornamento dello stile polifonico rinascimentale di Pierluigi da Palestrina. | en_US |
dc.language.iso | Italiano | en_US |
dc.rights | Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale | * |
dc.rights.uri | http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ | * |
dc.subject | Giuseppe Verdi | en_US |
dc.subject | risorgimento | en_US |
dc.subject | Oberto, conte di San Bonifacio | en_US |
dc.subject | Pater noster | en_US |
dc.subject | Pezzi sacri | en_US |
dc.title | Dante e Verdi | en_US |
dc.type | Article | en_US |
È visualizzato nelle collezioni: | 2021, Dossier 6. Disïata parola, imagine divina. Parma per Dante 2019-2021 |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
MARTINI-dante.pdf | pdf editoriale | 1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons