Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/4738
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Malvezzi, Jennifer | - |
dc.date.accessioned | 2022-05-20T06:58:57Z | - |
dc.date.available | 2022-05-20T06:58:57Z | - |
dc.date.issued | 2021-12 | - |
dc.identifier.issn | 2038-8411 | - |
dc.identifier.uri | https://hdl.handle.net/1889/4738 | - |
dc.description.abstract | Dalla fine degli anni Cinquanta, personaggi e ambienti dell’Inferno di Dante iniziano a essere rappresentati in modi via via meno espliciti rispetto ai primi decenni del secolo. In questa prospettiva, il saggio analizza alcuni riferimenti danteschi contenuti in due visionari film degli anni Sessanta: Inauguration of the Pleasure Dome di Kenneth Anger e il Fellini-Satyricon. | en_US |
dc.language.iso | N/A | en_US |
dc.rights | Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale | * |
dc.rights.uri | http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ | * |
dc.subject | Kenneth Anger | en_US |
dc.subject | Federico Fellini | en_US |
dc.subject | inferno | en_US |
dc.subject | cinema | en_US |
dc.subject | adattamento | en_US |
dc.title | Visioni dell’Aldilà, al di là della visione. Suggestioni dantesche in Inauguration of the Pleasure Dome e nel Fellini-Satyricon | en_US |
dc.type | Article | en_US |
Appears in Collections: | 2021, Dossier 6. Disïata parola, imagine divina. Parma per Dante 2019-2021 |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
MALVEZZI-visioni.pdf | pdf editoriale | 7.97 MB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License