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Titolo: Gestione dello stress e misure di personalità nelle madri di bambini a sviluppo tipico e con disturbo dello spettro dell’autismo o sordità: uno studio esplorativo
Titoli alternativi: Stress management and personality measures in mothers of typical development children and children with Autism Spectrum Disorder or hearing impairment: an exploratory study
Autori: Fazzi, Giulia
Data: 3-nov-2016
Editore: Università degli studi di Parma. Dipartimento di Neuroscienze
Document Type: Bachelor thesis
Abstract: L’esperienza quotidiana di un figlio con Disturbo dello spettro dell’autismo o con sordità può determinare nel sistema familiare una significativa difficoltà nella gestione dello stress, nonché serie conseguenze per l’equilibrio psicofisico dell’intero nucleo familiare. Per questi motivi, i genitori necessitano di un sostegno il più possibile personalizzato rispetto alle caratteristiche del loro contesto familiare. Rispetto a tale obiettivo, questa ricerca si prefigge di individuare i parametri correlati ai livelli di stress e ansia nelle madri di bambini con Disturbo dello spettro dell’autismo (N=15) e con sordità (N=13), al fine di evidenziare possibili relazioni con le capacità individuali di coping e le caratteristiche di personalità. Il presente studio esplorativo ha dimostrato, in linea con la letteratura esistente, più alti livelli di ansia, affettività negativa e inibizione sociale nel gruppo di madri di bambini a sviluppo atipico. Nel confronto tra le madri di bambini con ASD e quelle di bambini con ipoacusia, sono state le prime quelle che hanno mostrato più alti livelli di parenting distress, stili di coping disadattivi e tratti di personalità disfunzionali, evidenziando una maggiore necessità di supporto e suggerendo una particolare attenzione e considerazione terapeutica. Ne consegue dunque l’ambizione ultima di tale studio, ovvero rafforzare un servizio di supporto genitoriale individualizzato atto a prevenire forme di disagio fisico e psicologico.
Parenting a child with Autism Spectrum Disorder or hearing impairment/loss can cause in a family system significant difficulties and marked psychological distress that could naturally be hard to cope. Therefore, parents need for a personalized support, which considers all the characteristics of their family context. The purpose of the study is to investigate anxiety and parenting stress-related parameters in mothers of children with ASD (N=15) and hearing loss (N=13), compared to control mothers (N=15), in order to point out possible relations with individual coping skills and personality dimensions. In respect of the literature, we found that mothers of atypical development children demonstrated higher levels of anxiety, negative affection and social inhibition than mothers of typical development children. Comparing the group of mothers of children with ASD with the one of mothers of children with hearing impairment, we found that particularly mothers of autistic children had higher levels of parenting distress, more maladaptive coping styles and more dysfunctional personality traits, urging the need of a global support and suggesting a special therapeutic attention. As ultimate ambition, this study aims to fortify an efficient and parent-centred support in order to prevent severe psychological and physical distress that would necessarily increase drugs utilization and sanitary services access.
È visualizzato nelle collezioni:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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