Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/2676
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Degl'Innocenti, Marina | - |
dc.date.accessioned | 2015-02-01T16:44:33Z | - |
dc.date.available | 2015-02-01T16:44:33Z | - |
dc.date.issued | 2014-07 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/1889/2676 | - |
dc.description.abstract | Fra i numerosi ritratti femminili eseguiti da Jean-Auguste-Dominique Ingres, ve ne sono alcuni caratterizzati dalla presenza di uno specchio, grande ed enigmatico, collocato immediatamente dietro la figura: il Ritratto di Madame de Senonnes, realizzato a Roma fra il 1814 e il 1816; il Ritratto della Viscontessa d'Haussonville, del 1845; infine il Ritratto di Madame Moitessier, iniziato nel 1844, ma poi abbandonato e quindi ripreso e portato a termine nel 1856. Definiti da Emilio Radius «riflessi di riflessi», questi ritratti ci riportano non solo all'effigie e all'abbigliamento straordinario delle donne raffigurate, contesse e dame alto-borghesi, ma indirettamente anche a quell'ideale di bellezza incorrotta che animò la ricerca artistica dell'autore. In un gioco sottile di rimandi, essi ci appaiono come celebrazioni di una ''pittura assoluta'', che si sostituisce al reale, ancor prima che immagini fedeli dei personaggi rappresentati. In tal senso, l'analisi di un elemento solo apparentemente secondario come lo specchio, da sempre concepito nella pittura occidentale come simbolo o mezzo per moltiplicare lo spazio, ma anche suggerire prospettive inquietanti e misteriose, può condurci attraverso un percorso emblematico. | it |
dc.description.tableofcontents | Among the many portraits of women executed by Jean-Auguste-Dominique Ingres, there are some that are characterized by the presence of a mirror, large and enigmatic, placed immediately behind the figure: the Portrait of Madame de Senonnes, built in Rome between 1814 and 1816; the Portrait of Viscountess d'Haussonville, 1845, and finally the Portrait of Madame Moitessier, which began in 1844, but then abandoned and then resumed and completed in 1856. Defined by Emilio Radius «reflections of reflections», these portraits bring us not only the effigy and clothing extraordinary women depicted, countesses and ladies upper middle class, but also indirectly to the ideal of beauty that inspired uncorrupted artistic research the author. In a subtle play of references, they appear to us as a celebration of painting ''absolute'', which replaces the real, even before that faithful images of the characters represented. In this sense, the analysis of an apparently secondary like the mirror has always been conceived in Western painting as a symbol or a means to multiply the space, but also suggest prospects disturbing and mysterious, can lead us through a typical. | it |
dc.language.iso | Italiano | it |
dc.publisher | Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società | it |
dc.subject | Ingres, Jean-Auguste-Dominique | it |
dc.subject | Ritratto | it |
dc.subject | Alterità | it |
dc.title | Lo specchio magico di Ingres. Riflessioni sul tema della “alterità” psicologica in alcuni ritratti femminili del pittore di Montauban | it |
dc.type | Article | it |
Appears in Collections: | 2014, V, 1, Lo specchio |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
DEGLINNOCENTI-specchio.pdf | Articolo | 141.9 kB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.