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dc.contributor.advisorRinaldi, Rinaldo-
dc.contributor.authorRivelli, Francesco-
dc.date.accessioned2013-06-17T14:48:17Z-
dc.date.available2013-06-17T14:48:17Z-
dc.date.issued2013-04-19-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2210-
dc.description.abstractIl lavoro mette in luce le corrispondenze tra il soggetto gnoseologico della "Meditazione Milanese" e i primi testi narrativi dell’Ingegnere (fino alla "Cognizione"), entrambi visti come sistemi in equilibrio tra spinte dialettiche. La concezione dell’io in Gadda, ricostruita a partire dalle sue personali letture di Leibniz, Spinoza e Fichte, si rivela così una rampa di lancio per indagare i concetti di polarità e punto di vista, contenuti nei "Cahiers d’études". Vengono a questo punto rintracciati alcuni aspetti strutturali dei suoi testi: le dicotomie attorno ai quali si organizzano, la tecnica dei "tocchi" (sorta di "petites perceptions" testuale) e gli intrecci di punti di vista all’interno della voce narrante. Evidenziando la stretta unità concettuale che unisce il magma eterogeneo di elementi, lo studio intende mettere in risalto la tensione organizzativa del primo Gadda, che vede il suo culmine nella "Cognizione del dolore", ponendosi come base di partenza necessaria per la comprensione delle opere successive.it
dc.description.abstractThis work sheds light on the links between the philosophical subject of "Meditazione milanese" and the first narrative texts of Gadda (up to "Acquainted with grief"), both seen as a balanced system of dialectic forces. The conception of “I” in Gadda, reconstructed from his personal reading of Leibniz, Spinoza and Fichte, becomes a launchpad to investigate his reflections on “polarity” and “point of view” contained in his "Cahiers d’études". Some of these structural aspects of his texts can be traced in: the dichotomies that underline them, the "tocchi" tecnique (sort of textual "petites perceptions") and the mix of point of view within the narrative voice. By underlining the tight conceptual unity which unites the heterogenic elements, this work intends to highlight how the early Gadda strived to organise his texts, which culminates in "Acquainted with grief", being the necessary block to enable understading of his following works.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società.it
dc.relation.ispartofseriesItalianistica e Filologia romanzait
dc.rightsFrancesco Rivelli, 2013it
dc.subjectCarlo Emilio Gaddait
dc.subjectAcquainted with griefit
dc.subjectItalian Literatureit
dc.subjectLeibnizit
dc.subjectSpinozait
dc.subjectFichteit
dc.titleFilosofia e organizzazione del testo nel primo Gaddait
dc.title.alternativePhilosophy and organisation of the text in the early Gaddait
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioGadda, Carlo Emilio - Opere - 1928-1938it
dc.subject.soggettarioGadda, Carlo Emilio - Opere - Aspetti filosoficiit
dc.subject.soggettarioGadda, Carlo Emilio - Meditazione milaneseit
dc.subject.soggettarioGadda, Carlo Emilio - Cognizione del doloreit
dc.subject.miurL-FIL-LET/10it
Appears in Collections:Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato

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