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dc.contributor.authorZanella, Francesca-
dc.date.accessioned2012-06-25T20:11:43Z-
dc.date.available2012-06-25T20:11:43Z-
dc.date.issued2012-06-25-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1849-
dc.description.abstract«Il “complesso di Louise” aleggia sulla Triennale: intendo ovviamente riferirmi a Louise Nevelson [...] per l’intero processo di “riempimento” operato dagli allestitori nei confronti del palazzo di Giovanni Muzio, sede ormai deprecata di questa manifestazione» (Tentori 1964, p. 49). Con queste parole Francesco Tentori leggeva il percorso espositivo della 13. Triennale di Milano (1964) dedicata al tema del Tempo libero, individuando nel dialogo tra l’allestimento, gli oggetti, le immagini e l’architettura, uno dei temi cruciali della mostra. Questa edizione rappresenta una tappa importante nella storia delle esposizioni sia per l’innovazione linguistica dell’allestimento della sezione introduttiva, sia per le declinazioni del tema nelle mostre nazionali. Fra queste quella della Gran Bretagna il cui progetto di allestimento di Theo Crosby costituisce una interessante riscrittura pop del tema proposto (con interventi di Joe Tilson, Eduardo Paolozzi, Peter Startup, Fletcher Forbes e Gill, Barnet Saidman, Roger Mayne, Johnny Scott, Harold Cohen, Natasha Kroll).it
dc.description.abstract«Il “complesso di Louise” aleggia sulla Triennale: intendo ovviamente riferirmi a Louise Nevelson [...] per l’intero processo di ‘riempimento’ operato dagli allestitori nei confronti del palazzo di Giovanni Muzio, sede ormai deprecata di questa manifestazione» (Tentori 1964, p. 49). This is the Francesco Tentori’s review on the 13th Triennale exhibition in Milan on Leisure. The Louise Nevelson sculptures become a metaphore of the dialogue between layout, objects, images and Giovanni Muzio’s architecture. This is one of the crucial themes of the exhibition that has been pointed out as one of the most significant experiment for the dialogue between visual arts and exhibit design in the main and theoretical area. An other element of interest is the interaction between the central section and national displays. The Great Britain section is one of the most interesting for the ‘pop’ visualization of the theme designed by Theo Crosby, with contributions of Natasha Kroll and Fletcher Forbes e Gill, and Joe Tilson, Eduardo Paolozzi, Peter Startup, Barnet Saidman, Roger Mayne, Johnny Scott, Harold Cohen.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento dei beni culturali e dello spettacoloit
dc.subjectCrosby, Theoit
dc.subjectKroll, Natashait
dc.subjectStartup, Peterit
dc.subjectTilson, Joeit
dc.subjectPaolozzi, Eduardoit
dc.subjectTempo liberoit
dc.subjectFletcher Forbes & Gillit
dc.subjectXIII Triennale di Milanoit
dc.titleIl «complesso di Louise»: la mostra Tempo libero (13. Triennale, Milano 1964), dentro e fuori dal Palazzoit
dc.typeArticleit
dc.subject.miurL-ART/03it
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:2012, III, 1, Dentro / Fuori

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