Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1536
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorCasero, Cristina-
dc.date.accessioned2011-05-30T10:26:18Z-
dc.date.available2011-05-30T10:26:18Z-
dc.date.issued2011-
dc.identifier.urihttp://www.ricerchedisconfine.info/II-1/CASERO.htmit
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1536-
dc.description.abstractLa vetrina, lungo la strada, è un muro trasparente che si insinua nell'opacità che lo circonda, un'apertura che ci offre la possibilità di entrare in mondi di volta in volta differenti, concedendoci l'accesso a luoghi dell'immaginazione, allestiti proprio per catturare la nostra attenzione e svolgere quella che Bruno Munari, nel 1961, definiva una azione diretta sul pubblico. In Italia è soltanto a partire dagli anni cinquanta del Novecento che si comincia a riflettere con attenzione su questa forma di pubblicità e in quegli anni diversi progettisti – tra i quali Bruno Munari, Roberto Sambonet e Albe Steiner - si misurano su questo tema, con intenzionalità differenti e con esiti diversi sotto vari aspetti. Essi ci hanno lasciato realizzazioni e osservazioni teoriche che meritano di essere opportunamente indagate e sulle quali vale ancora la pena di ragionare. In questa sede, in particolare, si propone una riflessione sulle vetrine di Albe Steiner per La Rinascente di Milano.it
dc.description.abstractWindows in the street are a transparent wall into the surrounding urban reality; it allows to enter diversified worlds giving access to imaginative places purposely created to catch our attention. According to Bruno Munari (1961), windows directly act on the audience. In Italy, starting from the fifties of the last century, thoughts and ideas arose around this kind of advertising: in those years, several designers – Bruno Munari, Roberto Sambonet and Albe Steiner among them – face this matter with different purposes and results on several aspects. They produced creations and forwarded theoretical remarks that, even nowadays, should purposely investigated and analysed. The present study particularly focuses on the windows conceived by Albe Steiner for The Rinascente in Milan.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parmait
dc.relation.ispartofseriesRicerche di S/Confineit
dc.subjectSteiner, Albeit
dc.subjectLa Rinascente, Milanoit
dc.subjectVetrineit
dc.titleLa strada e il suo doppio. Le vetrine di Albe Steiner per La Rinascente a Milanoit
dc.typeArticleit
dc.subject.miurL-ART/03it
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:2011, II, 1, Muri

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
CASERO-strada.pdfArticolo370.87 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons