Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1346
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorQuintavalle, Arturo Carlo-
dc.contributor.authorBini, Elisa-
dc.date.accessioned2010-06-07T10:33:09Z-
dc.date.available2010-06-07T10:33:09Z-
dc.date.issued2010-03-29-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1346-
dc.description.abstractPunto di partenza della ricerca è la catalogazione della collezione di dagherrotipi, ambrotipi e ferrotipi dello CSAC. La collezione conta 244 dagherrotipi, 21 ambrotipi e 10 ferrotipi più il Fondo Laterza con oltre cento pezzi. Scopo della ricerca è stato quindi, in prima istanza, la catalogazione delle opere e la loro datazione. Il catalogo delle opere permette di risolvere il problema della cronologia mostrando come i dagherrotipi tramontano in Europa a fine anni ’50 ma negli Stati Uniti continuano ad essere utilizzati fino agli anni ’70. Le lastre, tranne alcuni casi, sono ritratti di singoli e di gruppi e sono per lo più anonime. L’eccezione più rilevante è costituita da un dagherrotipo attribuito a Brady o al suo studio. L’analisi delle tecniche della dagherrotipia, ambrotipia e ferrotipia è inoltre seguita da uno studio accurato dei contenitori che sottolineano la funzione di gioiello e pezzo unico di queste immagini fotografiche. La ricerca, più che puntare quindi sulla ricostruzione di singole personalità, tenta di proporre una lettura dei valori simbolici delle figure ritratte cercando di individuarne nel contempo i modelli. Organizzando la materia emerge che, se da un lato i ritratti mostrano un legame forte con la pittura ottocentesca e americana, dall’altro presentano un collegamento ad una tradizione ormai stabilizzata all’interno del genere stesso. Attraverso la lettura del catalogo delle opere dello CSAC ritroviamo un sistema di scritture fotografiche la cui analisi aiuta ad intraprendere un viaggio nella storia della fotografia americana dal 1842 al 1870, forse utile punto di partenza per affrontare nuovi percorsi di ricerca.it
dc.description.abstractStarting point of my research is the cataloguing and the dating of the CSAC collection of daguerreotypes, ambrotypes and tintypes. The collection includes 244 daguerreotypes, 21 ambrotypes, 10 tintypes and the “Fondo Laterza” formed by more than 100 pieces. The cataloguing has shown as in Europe the use of the daguerreotypes declined at the end of the fifties but in the USA it went on until the seventies. The plates are almost anonymous and, except some of them, portrait single people or groups. An interesting exception is the presence of a daguerreotype by Brady or by his studio. My research focuses not only on the analysis of the techniques used for the daguerreotypes, the ambrotypes and the tintypes, but also on an accurate study of the cases which make precious every single photograph. The final aim is to point out the symbolic meaning of the portrayed subjects and the models to which they refer to more than to identify the artists. At the end it is obvious how the portraits, even if strictly related with the American painting of the XIX century , become an autonomous form of art with its own tradition. The analysis and reading of the CSAC collection is a journey to the history of the American photograph from 1842 to 1870 and it becomes the starting point and the stimulus for new studies.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Beni culturali e dello Spettacoloit
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Storia dell'arte e dello spettacoloit
dc.rights© Elisa Bini, 2010it
dc.subjectDagherrotipiit
dc.subjectDaguerreotypesit
dc.subjectCSACit
dc.titleDagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi: 1842-1870. La collezione dello CSAC.it
dc.title.alternativeDaguerrotypes, ambrotypes, tintypes: 1842-1870. The CSAC collection.it
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioCentro studi e archivio della comunicazione - Cataloghiit
dc.subject.soggettarioDagherrotipi - Collezioniit
dc.subject.miurL-ART/03it
dc.description.fulltextrestricteden
Appears in Collections:Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
CATALOGO II.pdf
  Until 2101-01-01
CATALOGO II527.35 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
CATALOGO I.pdf
  Until 2101-01-01
CATALOGO I613.7 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
BIBLIOGRAFIA GENERALE.pdf
  Until 2101-01-01
BIBLIOGRAFIA GENERALE57.24 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
Prospettive di ricerca.pdf
  Until 2101-01-01
PROSPETTIVE DI RICERCA120.61 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
TAVOLE 6.pdf
  Until 2101-01-01
TAVOLE 6812.52 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
CAPITOLO VI.pdf
  Until 2101-01-01
CAPITOLO 6132.45 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
TAVOLE 5.pdf
  Until 2101-01-01
TAVOLE 510.92 MBAdobe PDFView/Open Request a copy
CAPITOLO V.pdf
  Until 2101-01-01
CAPITOLO 5162.85 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
TAVOLE 4.pdf
  Until 2101-01-01
TAVOLE 417.65 MBAdobe PDFView/Open Request a copy
CAPITOLOIV.pdf
  Until 2101-01-01
CAPITOLO 4205.62 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
TAVOLE 3.pdf
  Until 2101-01-01
TAVOLE 39.18 MBAdobe PDFView/Open Request a copy
CAPITOLO III.pdf
  Until 2101-01-01
CAPITOLO 3119.65 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
TAVOLE 1-2.pdf
  Until 2101-01-01
TAVOLE 1-21.13 MBAdobe PDFView/Open Request a copy
CAPITOLO II.pdf
  Until 2101-01-01
CAPITOLO 2162.88 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
CAP.I.pdf
  Until 2101-01-01
CAPITOLO 1179.18 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
INDICE.pdf
  Until 2101-01-01
INDICE16.19 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
dedica.pdf
  Until 2101-01-01
DEDICA4.63 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
frontespizio.pdf
  Until 2101-01-01
FRONTESPIZIO9.16 kBAdobe PDFView/Open Request a copy


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.