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dc.contributor.advisorBianchi Martini, Silvio-
dc.contributor.advisorGonnella, Enrico-
dc.contributor.authorForlani, Marco Davide-
dc.date.accessioned2009-01-19T15:21:18Z-
dc.date.available2009-01-19T15:21:18Z-
dc.date.issued2009-03-19-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/989-
dc.description.abstractIl tema delle valutazioni di azienda è un tema che da sempre si è rivelato stimolante per gli studiosi di economia aziendale e, per via del crescente sviluppo dei mercati finanziari, negli ultimi anni ha attirato un sempre maggiore interesse. In una realtà caratterizzata da mercati finanziari sviluppati e vivaci come quella nordamericana, al fine di garantire gli interessi dei soggetti coinvolti nelle valutazioni di azienda e garantire gli interessi della collettività, per iniziativa delle autorità pubbliche e di varie associazioni che riuniscono i valutatori di azienda, sono stati formulati, progressivamente dagli anni ’80 ad oggi, una serie di standard di valutazione. Finalità di questi standard, come di tutti gli standard in generale, è quella di definire un framework concettuale e delle norme specifiche di natura tecnica che permettano ai valutatori di svolgere la propria attività in maniera tale da garantire ai clienti una prestazione professionale adeguata, conforme alle loro esigenze e di qualità. La tesi cerca di verificare se il contenuto degli standard è soddisfacente per le esigenze dei clienti e della società in generale e se è abbastanza adeguato da rispondere a quelli che sono i temi e problemi prevalenti già affrontati e sviluppati da parte della dottrina. Per rispondere a questo quesito è stato svolto un lavoro che potesse rappresentare un tentativo di verifica attraverso un percorso che parte da una presentazione dello stato attuale del giudizio a cui è giunta la dottrina, in particolare la dottrina italiana, presenta il contenuto degli standard esistenti nella realtà nordamericana, statunitense e canadese, e ne verifica i contenuti, confrontando la dottrina con il contenuto degli standard stessi e raffrontando il contenuto degli standard con una sorta di “test” della loro validità. Per effettuare una simile verifica si è scelto di confrontare gli standard con una serie di problemi riguardanti la qualità delle valutazioni di azienda: • l’effettiva capacità di essere vincolanti da parte delle norme etiche contenute negli standard o nei relativi codici etici; • la capacità degli standard di affrontare adeguatamente tutte le metodologie di valutazione e i relativi problemi tecnici che le caratterizzano, in altri termini l’ampiezza degli ambiti affrontati dagli standard, riferendosi a quanto trattato nel primo capitolo; • la capacità delle soluzioni proposte negli standard di tenere conto delle ipotesi e degli assunti che possono originare potenziali errori; • la capacità degli standard di prevenire gli errori operativi; • il grado di approfondimento delle procedure e della modalità di presentazione dei risultati contenuto negli standard; • la presenza di eventuali incoerenze tra i diversi tipi di standard. In base all’analisi effettuata alla luce di questi punti di osservazione è stato quindi possibile evidenziare quali siano i limiti attuali degli standard di valutazione e individuare delle eventuali proposte di miglioramento.en
dc.description.abstractBusiness Valuation has always been a key issue in business studies. In the last years, thanks to the development of financial markets interest has grown. In an economy based on strong and liquid markets like the North America, in order to protect private and public interest involved in business valuations, progressively from ‘80s up to now, the Government and professional associations among business valuators have established generally agreed business standards. Generally agreed business standards has the aim of defining a framework and detailed rules able to help valuators in their professional activities, thus giving adequate professional services to clients. The aim of the thesis is to verify how standards are useful to achieve these objectives and if they can address the most important issues and problems identified by business studies scholars. In order to obtain this result it has been developed an analysis starting by the definition of the main issue in business valuation (especially in the Italian business studies), then describing the contents of US and Canadian Business Valuation Standards and making a comparison between the former and the latter. Furthermore, the feasibility of Business Valuation Standards is defined by analyzing how standards address the following items: • their role as legally binding rules; • the scope of their contents; • how they are able to cope with errors arising by wrong hypothesis and assumptions; • how they are able to cope with common errors in making business valuation; • the degree of detail in defining procedures of valuation and its ways of presentation; • how consistent are business standards developed by different associations. In this way we identified business valuation standards weaknesses and opportunities of implementation.en
dc.language.isoItalianoen
dc.publisherUniversita' di Parma. Dipartimento di Economiaen
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Determinazione e comunicazione del valore nelle aziendeen
dc.rightsMarco Davide Forlani, ©2009en
dc.subjectBusiness Valuationen
dc.subjectBusiness Valuation Standardsen
dc.subjectProfessional Standardsen
dc.subjectASAen
dc.subjectUSPAPen
dc.subjectIBAen
dc.subjectNACVAen
dc.subjectAICPAen
dc.subjectCICBVen
dc.subjectErrors in Business Valuationen
dc.subjectQuality in Business Valuationen
dc.titleIl ruolo degli standard professionali nella valutazione d'azienda. L'esperienza nordamericana.en
dc.title.alternativeProfessional Standards in Business Valuation. The North American Experience.en
dc.typeDoctoral thesisen
dc.subject.soggettarioAziende - Valutazioneen
dc.subject.miurSECS-P/07en
dc.description.fulltextopenen
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