Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/967
Title: Gruppi eterogenei di apprendimento cooperativo
Authors: Bonfigliuoli, Chiara
Trubini, Chiara
Pinelli, Marina
Issue Date: 17-Oct-2008
Document Type: Article
Abstract: La ricerca intende verificare se il Cooperative Learning migliori il rendimento scolastico e promuova le abilità relazionali nel lavoro in gruppi eterogenei in tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro abilità scolastiche prerequisite. Sono stati coinvolti 22 studenti di una classe prima media in una scuola di Modena. Per la formazione dei gruppi eterogenei di 3 componenti e l’analisi delle differenze tra alunni con abilità prerequisite diverse, gli studenti sono stati suddivisi in 3 categorie sulla base delle loro competenze nella comprensione del testo, che è stato l’argomento di lavoro in gruppi cooperativi, e classificati in studenti ad alto, medio e basso rendimento. Le competenze scolastiche sono state valutate attraverso le prove MT di comprensione del testo; mentre i comportamenti relazionali sono stati rilevati attraverso un’osservazione diretta e focale su ogni gruppo di lavoro con una matrice di campionamento. I risultati mostrano un generale miglioramento nelle abilità di comprensione del testo, che risulta superiore per gli alunni ad alto rendimento. Inoltre, a seguito del training, si evidenzia per tutti gli alunni una diminuzione significativa dei comportamenti negativi e una distribuzione più omogenea degli scambi positivi all’interno del gruppo tra compagni con competenze diverse.
This study was aimed at examining if, reducing the influence of school preexistent abilities, Cooperative Learning increase school performance and promote social skills in heterogeneous working groups. The sample was composed by 22 students attending the first class in a secondary school in Modena. To make up heterogeneous groups of 3 and to analyse differences in preexistent abilities, the sample was divided in 3 categories (high-performance students, medium-performance students and low-performance students) referred to different ability in comprehension of written text (topic of cooperative group work). School abilities were examined through specific tests (prove MT di comprensione del testo) and social behaviors were codified during direct observation of working groups. The results show an improvement in comprehension abilities, more evident for high-performance students. Moreover, as consequence of the training, the results show a decrease of negative interactions and an homogeneous distribution of positive interactions in working groups between students with different preexistent abilities
Appears in Collections:Lavori di ricerca, Psicologia

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Gruppi eterogenei.pdf187.75 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.