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https://hdl.handle.net/1889/926
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
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dc.contributor.advisor | Franceschini, Giovanni | - |
dc.contributor.author | Toscani, Andrea | - |
dc.date.accessioned | 2008-07-04T09:52:39Z | - |
dc.date.available | 2008-07-04T09:52:39Z | - |
dc.date.issued | 2008-03-10 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/1889/926 | - |
dc.description | Most vehicles roaming our streets today are propelled by an internal combustion engine. Despite the remarkable evolution they had during the last century, internal combustion engines are the main cause of pollution in urban areas. While pure electric vehicles are still far from the performance of internal combustion engine powered ones, hybrid electric vehicles hold the promise of drastic increase in efficiency and cut in harmful emissions. This thesis reports the design and development of a small hybrid electric vehicle for personal urban mobility. | en |
dc.description.abstract | La maggior parte dei veicoli presenti oggi sulle strade sono equipaggiati con motori a combustione interna, che nonostante la notevole evoluzione avuta negli anni, sono ancora afflitti da molti difetti, primo fra i quali il basso rendimento. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dell’inquinamento e del reperimento delle risorse combustibili. I veicoli elettrici rappresenterebbero l’opzione migliore per raggiungere l’ideale di una mobilità pulita con livelli di efficienza energetica elevati, ma putroppo il problema non ancora risolto è quello di avere batterie con capacità di immagazzinare energia in quantità non troppo dissimile da quella dei combustibili liquidi. La soluzione interlocutoria cui si tende è la propulsione ibrida, che può garantire autonomia energetica soddisfacente e livelli di inquinamento estremamente bassi. La tipologia di veicolo che più si presta all’ibridizzazione è senz’altro quella destinata alla mobilità urbana; le regioni sono molteplici: innanzitutto le richieste in termini di prestazioni e soprattutto di autonomia del veicolo non sono così pressanti come per altri impieghi. Inoltre il ciclo urbano è la tipologia di percorso nella quale il tradizionale motore endotermico fornisce il peggior rendimento a causa delle continue variazioni del regime di funzionamento. Questa tesi tratta appunto della progettazione e delle realizzazione di un veicolo ibrido per la mobilità urbana avanzata. | en |
dc.language.iso | Italiano | en |
dc.publisher | Universita' di Parma. Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione | en |
dc.relation.ispartofseries | Dottorato di ricerca in Tecnologie dell'informazione | en |
dc.rights | © Andrea Toscani, 2008 | en |
dc.subject | Hybrid electric vehicle | en |
dc.subject | Urban mobility | en |
dc.title | Veicoli elettrici di tipo ibrido per una mobilità urbana sostenibile | en |
dc.title.alternative | Hybrid electric vehicles for a sustainable urban mobility | en |
dc.type | Doctoral thesis | en |
dc.subject.soggettario | Autoveicoli a trazione elettrica | - |
dc.subject.miur | ING-INF/01 | en |
dc.description.fulltext | open | en |
Appears in Collections: | Tecnologie dell'informazione. Tesi di dottorato |
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