Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/926
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorFranceschini, Giovanni-
dc.contributor.authorToscani, Andrea-
dc.date.accessioned2008-07-04T09:52:39Z-
dc.date.available2008-07-04T09:52:39Z-
dc.date.issued2008-03-10-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/926-
dc.descriptionMost vehicles roaming our streets today are propelled by an internal combustion engine. Despite the remarkable evolution they had during the last century, internal combustion engines are the main cause of pollution in urban areas. While pure electric vehicles are still far from the performance of internal combustion engine powered ones, hybrid electric vehicles hold the promise of drastic increase in efficiency and cut in harmful emissions. This thesis reports the design and development of a small hybrid electric vehicle for personal urban mobility.en
dc.description.abstractLa maggior parte dei veicoli presenti oggi sulle strade sono equipaggiati con motori a combustione interna, che nonostante la notevole evoluzione avuta negli anni, sono ancora afflitti da molti difetti, primo fra i quali il basso rendimento. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dell’inquinamento e del reperimento delle risorse combustibili. I veicoli elettrici rappresenterebbero l’opzione migliore per raggiungere l’ideale di una mobilità pulita con livelli di efficienza energetica elevati, ma putroppo il problema non ancora risolto è quello di avere batterie con capacità di immagazzinare energia in quantità non troppo dissimile da quella dei combustibili liquidi. La soluzione interlocutoria cui si tende è la propulsione ibrida, che può garantire autonomia energetica soddisfacente e livelli di inquinamento estremamente bassi. La tipologia di veicolo che più si presta all’ibridizzazione è senz’altro quella destinata alla mobilità urbana; le regioni sono molteplici: innanzitutto le richieste in termini di prestazioni e soprattutto di autonomia del veicolo non sono così pressanti come per altri impieghi. Inoltre il ciclo urbano è la tipologia di percorso nella quale il tradizionale motore endotermico fornisce il peggior rendimento a causa delle continue variazioni del regime di funzionamento. Questa tesi tratta appunto della progettazione e delle realizzazione di un veicolo ibrido per la mobilità urbana avanzata.en
dc.language.isoItalianoen
dc.publisherUniversita' di Parma. Dipartimento di Ingegneria dell'Informazioneen
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Tecnologie dell'informazioneen
dc.rights© Andrea Toscani, 2008en
dc.subjectHybrid electric vehicleen
dc.subjectUrban mobilityen
dc.titleVeicoli elettrici di tipo ibrido per una mobilità urbana sostenibileen
dc.title.alternativeHybrid electric vehicles for a sustainable urban mobilityen
dc.typeDoctoral thesisen
dc.subject.soggettarioAutoveicoli a trazione elettrica-
dc.subject.miurING-INF/01en
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:Tecnologie dell'informazione. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
TesiToscani.pdfTesi di dottorato4.26 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.