Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/823
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Briganti, Paolo | - |
dc.contributor.author | Barilli, Fabiana | - |
dc.date.accessioned | 2008-06-04T11:13:23Z | - |
dc.date.available | 2008-06-04T11:13:23Z | - |
dc.date.issued | 2008-05-09 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/1889/823 | - |
dc.description.abstract | La tesi intende anzitutto delimitare i confini e insieme segnare i punti d'incontro delle "maniere di scrittura" di Pirandello e Svevo, ossia di due consolidati capisaldi del Novecento; oltre a essi, è coinvolto anche Alberto Cantoni - scrittore minore ma assai noto agli studiosi pirandelliani perché vicino al siciliano sia dal punto di vista personale sia - soprattutto - da quello scrittorio. L'opera di tutti questi autori, tra il finire del diciannovesimo secolo e il primo quarto del ventesimo o poco oltre, si è esplicata coi caratteri delle esperienze di frontiera e di rottura. L'umorismo cantoniano e pirandelliano e l'ironia sveviana si avvicinano dunque reciprocamente in primis nel trovarsi essi ugualmente protagonisti e autori di tale spaccatura rispetto ai canoni storico-veristici che ancora in chiusura dell'Ottocento caratterizzavano gli ambiti letterari italiani. Dopo averne definiti i motivi fondamentali e consonanti, a ciascun autore è dedicata una specifica trattazione disposta in capitoli - a loro volta suddivisi in sottocapitoli dove necessario. Se di Alberto Cantoni s'è scelto di fornire anche utili riferimenti biografici - seppur secondo l'ottica umoristica che guida l'intero studio - di Pirandello e Svevo sono stati analizzati famosi protagonisti, secondo un percorso ascensionale che conduce all'affermazione del tipico antieroe novecentesco. Partendo da Mattia Pascal, attraverso Serafino Gubbio e Vitangelo Moscarda, s'arriva dunque a indagare la personalità di Svevo, per dimostrare come umorismo e ironia si esplichino attraverso gli atti e i caratteri di questi personaggi sui generis. | en |
dc.language.iso | Italiano | en |
dc.publisher | Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Italianistica. | en |
dc.relation.ispartofseries | Il testo. Tradizione, lingua, interpretazione | en |
dc.rights | © Fabiana Barilli, 2008 | en |
dc.subject | Humour | en |
dc.subject | Irony | en |
dc.subject | Pirandello, Luigi | en |
dc.subject | Cantoni, Alberto | en |
dc.subject | Svevo, Italo | en |
dc.title | Umorismo e ironia. Ispezioni testuali tra Cantoni, Pirandello, Svevo | en |
dc.type | Doctoral thesis | en |
dc.subject.soggettario | Pirandello, Luigi - Opere - Elementi ironici | en |
dc.subject.soggettario | Svevo, Italo - Opere - Elementi ironici | en |
dc.subject.soggettario | Cantoni, Alberto - Opere - Elementi ironici | en |
dc.subject.miur | L-FIL-LET/11 | en |
dc.description.fulltext | open | en |
Appears in Collections: | Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
ISPEZIONI TESTUALI.pdf | 1.43 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.