Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/817
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorPerini, Silvia-
dc.contributor.advisorMicheli, Enrico-
dc.contributor.authorDal Col, Ljanka-
dc.date.accessioned2008-06-04T10:12:45Z-
dc.date.available2008-06-04T10:12:45Z-
dc.date.issued2008-03-17-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/817-
dc.description.abstractL'oggetto di questo studio è stato quello di dimostrare l'efficacia di un approccio integrato per insegnare i prerequisiti della comunicazione (contatto oculare, attenzione congiunta, abilità di tuno e imitazione di gesti) nell'aumentare la frequenza degli atti comunicativi spontanei. Per insegnare abilità di contatto oculare e attenzione congiunta sono stati usati dei pivotal response training; l'imitazione dei gesti e l'abilità di turno sono stati insegnati attraverso discrete trial trainings. Tutti i training sono stati condotti in contesto strutturato durante sessioni di gioco. I partecipanti avevano un'età compresa tra i 49 e i 79 mesi. Tutti avevano una frequenza molto bassa di comunicazione funzionale e caratteristiche di linguaggio verbale simili tra loro, inclusa l'ecolalia. I genitori hanno seguito incontri di parent training e sono stati svolti incontri anche con gli insegnanti nel setting scolastico. L'integrazione dei training si è dimostrata efficace, infatti tutti i bambini hanno acquisito nuove abilità raggiungendo il criterio stabilito. Come conseguenza la frequenza degli attti comunicativi spontanei dei partecipanti è aumentata. In particolare i bambini dello studio hanno ottenuto un aumento di frequenza nel campo specifico della comunicazione attraverso il linguaggio.en
dc.description.abstractThe objective of this study was to demonstrate the effect of an integrated use of different trainings used to teach pre-requisite skills for communication (direct gaze, joint attention, turn taking, and imitation of gestures) in enhancing the frequency of spontaneous communication. To teach ability in direct gaze and joint attention we used pivotal response training; imitation of gestures and turn taking were taught using discrete trial trainings. All trainings were conduct in a structured context during play sessions. The children that partecipated to the study were aged between 49 and 79 months old. They had a very low frequency of functional communication and all of them had similar verbal caracteristics, including ecolalia. Caretakers followed meetings of parent training and teachers were mett in school settings. The integration of specific trainings used for different abilities demostrated to be effective; in fact all children learned the new abilities to criterion. As a consequence children's frequency of spontaneous communication increased. In particular the three children of the study increased the frequency of spontaneous communication using speech.en
dc.language.isoItalianoen
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Psicologiaen
dc.relation.ispartofseriesDottorato in Psicologia dell'educazione e delle disabilitàen
dc.rights© 2008, Ljanka Dal Colen
dc.subjectCommunicationen
dc.subjectAutismen
dc.subjectDirect gazeen
dc.subjectTurn takingen
dc.subjectImitationen
dc.subjectJoint attentionen
dc.titleLa comunicazione dei bambini con autismo. Insegnare prerequisiti per aumentare la frequenza degli atti comunicativi spontaneien
dc.title.alternativeCommunication in autistic children. Teaching pre-requisites to enhance frequency of spontaneous communicationen
dc.typeDoctoral thesisen
dc.subject.soggettarioNeuropsicopatieen
dc.subject.miurM-PSI/04en
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
tesi di dottorato.pdftesi di dottorato452.77 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.