Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/5766
Title: | ESSENZA. STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PER VALORIZZARE L’IDENTITÀ DI AREE INTERNE DELLA SARDEGNA ATTRAVERSO I SUOI PRODOTTI TIPICI. |
Other Titles: | ESSENZA. COMMUNICATION STRATEGY TO ENHANCE THE IDENTITY OF INNER AREAS IN SARDINIA THROUGH TYPICAL PRODUCTS. |
Authors: | Barchi, Carlotta |
Issue Date: | 20-Sep-2024 |
Publisher: | Università degli Studi di Parma. Dipartimenti di Ingegneria e Architettura. Politecnico di Torino. Dipartimento di Architettura e Design. |
Document Type: | Bachelor thesis |
Abstract: | Il presente progetto di tesi si pone come obiettivo la promozione della regione Sardegna, isola che incarna una ricca essenza culturale, naturale ed enogastronomica, puntando alla valorizzazione di aree interne del territorio. Lo studio è centrato sul concetto di identità territoriale e del place branding.
L’analisi di scenario nell’ambito turistico ha evidenziato che il turismo sostenibile ed enogastronomico costituiscono un’importante risorsa per mitigare gli impatti negativi in termini economici, sociali e ambientali generati da un turismo solo stagionale e limitato ad alcune zone ristrette della regione.
In particolare, l’enogastronomia è in grado di rappresentare la vera identità del territorio, valorizzando il patrimonio storico, culturale e ambientale dei luoghi.
Nello specifico, è stata condotta un’analisi sul turismo nell’isola, con l’intento di diversificare l’offerta turistica e rendere la destinazione meno stagionale.
Grazie all’utilizzo di pochi ingredienti culinari tipici di questa terra, si è creato un brand territoriale con il fine di esaltare l’identità dell’Isola, andando oltre l’idea di destinazione principalmente balneare, nel rispetto delle comunità locali, delle tradizioni e dei riti legati alla coltivazione e dai percorsi tra la fase di trasformazione e la creazione del prodotto nel rispetto di ogni passaggio.
Il progetto valorizza le aree interne, territori ricchi di storia e tradizioni dove la cultura locale si fonde con l’ambiente e si intreccia con le radici profonde di queste popolazioni che hanno visto il susseguirsi di diverse dominazioni nel corso dei secoli, interazioni che hanno lasciato un’impronta indelebile e ancora tangibile nell’identità dell’Isola. This thesis project aims to promote the Sardinia region, an island that embodies a rich cultural, natural and food and wine essence, aiming at the valorisation of internal areas of the territory. The study is centered on the concept of territorial identity and place branding. The scenario analysis in the tourism sector has highlighted that sustainable and food and wine tourism constitute an important resource for mitigating the negative impacts in economic, social and environmental terms generated by tourism that is only seasonal and limited to some restricted areas of the region. In particular, food and wine is able to represent the true identity of the territory, enhancing the historical, cultural and environmental heritage of the places. Specifically, an analysis was conducted on tourism on the island, with the aim of diversifying the tourist offer and making the destination less seasonal. Thanks to the use of a few culinary ingredients typical of this land, a territorial brand was created with the aim of enhancing the identity of the island, going beyond the idea of a mainly seaside destination, respecting the local communities, traditions and of the rites linked to cultivation and the paths between the transformation phase and the creation of the product respecting each step. The project enhances the internal areas, territories rich in history and traditions where the local culture blends with the environment and is intertwined with the deep roots of these populations who have seen the succession of different dominations over the centuries, interactions that have left an indelible and still tangible imprint on the identity of the Island. |
Appears in Collections: | Ingegneria e Architettura |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi_CarlottaBarchi.pdf | 30.55 MB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License