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https://hdl.handle.net/1889/5642
Title: | Interferenti endocrini e neurosviluppo del bambino : studio di una coorte del progetto Life-MILCH |
Other Titles: | Endocrine disruptors and child neurodevelopment : study of a cohort of the Life-MILCH project |
Authors: | Scaramuzzi, Alessandra |
Issue Date: | 28-Mar-2024 |
Publisher: | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Document Type: | Master thesis |
Abstract: | L’esposizione a sostanze chimiche come gli Interferenti Endocrini (IE), soprattutto durante particolari periodi critici, può avere conseguenze negative sul successivo sviluppo del bambino. Il progetto Life MILCH è uno studio longitudinale elaborato con il fine di misurare l’esposizione agli inquinanti chimici ad azione endocrina nella diade madre-bambino, in particolar modo nei periodi pre e post-natale, per valutarne gli eventuali effetti sullo sviluppo fisiologico e neurocomportamentale del bambino nel primo anno di vita. Il presente studio ha l’obiettivo di indagare, in un sotto campione di diadi madre- bambino reclutate dal progetto Life-MILCH, la possibile relazione tra l’esposizione pre e postnatale a diversi IE e lo sviluppo fisiologico e neurocomportamentale del bambino. Le concentrazioni di IE sono state rilevate nei campioni biologici di urina materna, urina del bambino e latte materno, prelevati al reclutamento delle diadi, alla nascita e durante i richiami a 1, 3 e 6 mesi. I parametri di crescita del bambino sono stati misurati dalla nascita fino al 2° anno di vita; mentre la valutazione del neurosviluppo è stata effettuata a 6, 12 e 24 mesi mediante la somministrazione della Scala Bayley-III. I dati sulla crescita e il neurosviluppo delineano un quadro coerente con la letteratura. I risultati dello studio, seppur in maniera non statisticamente significativa per il campione ridotto, suggeriscono la presenza di correlazioni tra i parametri di crescita del bambino e le concentrazioni di IE trovate nei campioni biologici analizzati. Allo stesso modo è stata riscontrata una correlazione, seppur non significativa, tra i punteggi ottenuti nelle scale della Bayley -III e le concentrazioni di IE. Lo studio qui presentato è un lavoro preliminare e, pertanto, presenta dei limiti, tra i quali la piccola numerosità del campione. Studi futuri potranno approfondire tali risultati indagando la relazione tra l’esposizione pre e postnatale a diversi IE e lo sviluppo fisiologico e neurocomportamentale del bambino su un campione più ampio. |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
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