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Title: Fattori chiave per il benessere universitario : promuovere la salute mentale e prevenire il burnout
Other Titles: Key factors for university well-being : promoting mental health and preventing burnout
Authors: Marinucci, Alice
Issue Date: Mar-2024
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: La seguente tesi di ricerca si è proposta di esplorare e valutare il benessere degli studenti universitari ponendo l’accento su un costrutto ancora poco riconosciuto in ambito accademico, ovvero la sindrome di burnout. Per perseguire tale scopo si è indagato in che misura specifici fattori di rischio (stress accademico, sensibilità interpersonale) e protettivi (senso di appartenenza e supporto sociale) vadano ad influenzare il benessere e di conseguenza come questi possano contribuire o meno allo sviluppo di sintomi legati al burnout. Utilizzando le categorie del modello Mental Health Continuum (Keyes 2002, 2005, 2007) si è osservato se fosse possibile distinguere in modo significativo i livelli di stress accademico, sensibilità interpersonale, supporto sociale, senso di appartenenza e burnout. Successivamente sono stati costruiti i modelli predettivi di benessere e burnout per stimare se i fattori presi in considerazione esercitassero un effetto significativo sui livelli dei due costrutti. Hanno partecipato allo studio 464 studenti e studentesse appartenenti all’Università di Parma. I dati raccolti sono stati elaborati utilizzando analisi descrittive, correlazionali e modelli di regressione multipla. I risultati hanno messo in luce che il modello di Keyes permette di osservare livelli significativamente differenti dei fattori presi in esame sulla base della classificazione di benessere proposta. Nello specifico, i modelli predittivi hanno confermato come siano fattori protettivi del benessere universitario sia il supporto sociale che il senso di appartenenza e invece come lo stress e la sensibilità interpersonale siano fattori di rischio. Per il burnout lo stress ha esercitato l’effetto significativo maggiore, mentre il supporto sociale non è risultato particolarmente rilevante. Inoltre, è stata evidenziata una differenza significativa nei livelli di burnout tra chi frequenta una laurea triennale e una magistrale a ciclo unico. Tali evidenze hanno permesso di acquisire informazioni importanti circa lo stato di benessere degli studenti dell’Università di Parma e potrebbero essere utili per progettare azioni da parte del servizio di Counseling Psicologico d’Ateneo. ​
This research thesis aims to evaluate the well-being of college students by focusing on burnout syndrome, a construct that is still under-recognized in academia. To achieve this goal, was investigated the extent to which certain risk factors, such as academic stress and interpersonal sensitivity, and protective factors, such as a sense of belonging and social support, influence well-being and contribute to the development of burnout-related symptoms. The study aimed to determine if the levels of academic stress, interpersonal sensitivity, social support, sense of belonging, and burnout could be distinguished using the categories of the Mental Health Continuum model (Keyes 2002, 2005, 2007). Predictive models were then constructed to estimate the impact of these factors on well-being and burnout. A total of 464 male and female students from the University of Parma participated in the study. Descriptive, correlational analyses, and multiple regression models were used to process the collected data. The results showed that Keyes' model enables the observation of significantly different levels of the examined factors based on the proposed well-being classification. The predictive models confirmed that social support and a sense of belonging are protective factors for university well-being, while stress and interpersonal sensitivity are risk factors. Stress had the largest significant effect on burnout, while social support was not particularly significant. Furthermore, a significant difference in burnout levels was found between those attending a bachelor's degree and a single-cycle master's degree. This evidence provides important information about the well-being of students at the University of Parma. It could be useful for designing actions by the University Psychological Counseling service. ​
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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