Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/5615
Title: La cognizione sociale in pazienti affetti da malattia di Alzheimer e da demenza frontotemporale : una revisione narrativa ​
Other Titles: Social cognition in patients with Alzheimer’s disease and frontotemporal dementia : a narrative review
Authors: Piccioli, Giulia
Issue Date: 28-Mar-2024
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: Negli ultimi anni è sempre più nota l'importanza della valutazione della cognizione sociale per caratterizzare le sindromi di demenza, in particolare la malattia di Alzheimer e la demenza frontotemporale sono caratterizzate da deficit in diversi domini cognitivi (teoria della mente che consente di riconoscere gli stati mentali alla base dei comportamenti degli altri, riconoscimento emozioni, ed empatia) e ciò ha suscitato grande attenzione nella letteratura internazionale. Nella prima parte del presente elaborato verrà fornita una descrizione approfondita sulla malattia di Alzheimer che è la più comune causa di demenza nel mondo, caratterizzata da progressivi deficit comportamentali e cognitivi che compromettono le attività quotidiane, e sulla demenza frontotemporale definita da una degenerazione progressiva delle cellule nervose situate nei lobi frontali e temporali del cervello. Nel secondo capitolo ci si focalizzerà sulla definizione di cognizione sociale, le sue sottocomponenti e i substrati neurali che la definiscono, dal momento che i deficit cognitivi sociali ostacolano l'interazione sociale di un individuo e influenzano negativamente la funzione interpersonale. Nell'ultima parte ci si focalizzerà su una revisione di articoli scientifici in cui si va ad approfondire la presenza di deterioramento della cognizione sociale in pazienti affetti da AD e FTD rispetto a gruppi di controllo sani, i livelli di associazione delle sottocomponenti e si va a verificare se il deficit socio cognitivo possa determinare primi segnali di peggioramento della malattia e portare ad un aggravamento della condizione psicologica del paziente sulla condotta quotidiana.
In the last few years, the importance of social cognition assessment to characterize dementia sindrome has been recognised. Both Alzheimer's disease (AD) and frontotemporal dementia (FTD) are characterised by impairments in different aspects of social cognition such as theory of mind that allows the recognition of the mental states at the base of others' behaviours, emotion recognition, and empathy; these impairments have attracted great attention in the international literature. In the first part of this dissertation, an in-depth description of Alzheimer's disease, which is the most common cause of dementia in the world, characterised by progressive behavioural and cognitive deficits affecting daily activities, will be provided. A description of frontotemporal dementia defined by progressive degeneration of nerve cells located in the frontal and temporal lobes of the brain will be also provided. The second chapter will focus on the definition of social cognition, its sub-components and the neural substrates that underpin it, since there is evidence that social cognitive deficits hinder an individual's social interaction and negatively affect interpersonal function. In the last part we will focus on a review of the scientific papers in which the presence of deterioration of social cognition in AD and FTD patients has been identified. We will focus on studies in which the levels of association of sub-components of social function have been investigated and on those that have studied whether the presence of a socio-cognitive deficit can flag the early signs of worsening of the disease and lead to an aggravation of the psychological condition of the patient in their daily conduct.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi - Giulia Piccioli.pdf840.17 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons