Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/552
Title: I due vati.
Issue Date: 4-Jan-1914
Publisher: Vincenzo Bona Tipografo, Torino
Document Type: Image
Abstract: La sagoma di D’Annunzio di profilo e in piedi si sovrappone a quella di Mascagni che al piano sta eseguendo la Parisina il cui spartito è appoggiato sul leggio del pianoforte. La didascalia sottolinea l’ambiguità dell’immagine della cresta di cappelli sul cranio pelato di D’Annunzio smascherando la presenza di Mascagni quasi oscurato dalla statura di D’annunzio. La satira deriva dalla caricatura dei tratti somatici ed è rafforzata dal confronto tra parola e immagine.
Description: Illustrazione incorniciata. Didascalie in basso fuori dalla cornice: “I due vati”; “Parisina il miracolo ha compiuto – sul già deserto cuoio capelluto” Dentro alla cornice firma nell’angolo in basso a sinistra.
Title: I due vati.
Issue Date: 4-Jan-1914
Publisher: Vincenzo Bona Tipografo, Torino
Document Type: Image
Abstract: La sagoma di D’Annunzio di profilo e in piedi si sovrappone a quella di Mascagni che al piano sta eseguendo la Parisina il cui spartito è appoggiato sul leggio del pianoforte. La didascalia sottolinea l’ambiguità dell’immagine della cresta di cappelli sul cranio pelato di D’Annunzio smascherando la presenza di Mascagni quasi oscurato dalla statura di D’annunzio. La satira deriva dalla caricatura dei tratti somatici ed è rafforzata dal confronto tra parola e immagine.
Description: Illustrazione incorniciata. Didascalie in basso fuori dalla cornice: “I due vati”; “Parisina il miracolo ha compiuto – sul già deserto cuoio capelluto” Dentro alla cornice firma nell’angolo in basso a sinistra.
Appears in Collections:Immagini

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
2duevat.jpg492.49 kBJPEGThumbnail
View/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons