Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/5510
Title: Effetti di esperienze traumatiche infantili sulla stima temporale in un campione di giovani adulti
Other Titles: Effects of traumatic childhood experiences on time estimation in a sample of young adults
Authors: Folli, Maria Claudia
Issue Date: 19-Oct-2023
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Document Type: Master thesis
Abstract: Introduzione: adulti con storia di trauma infantile presentano generalmente un assetto adattivo più scarso rispetto alla popolazione normativa, fino, nei casi più estremi, a sfociare in psicopatologie e malattie somatiche; pertanto, esso rappresenta un argomento di grande interesse per la ricerca psicologica. Una dimensione fondamentale per l’adattamento è la percezione del tempo, verso cui un impatto del trauma infantile è documentato, anche se resta da chiarire il livello, esplicito o implicito, entro cui agisce. Se presentata acusticamente, la stima di una durata temporale risulta essere più lunga rispetto alla presentazione visiva, differenza che si riduce con l’età. Una differenza tra acustico e visivo esiste anche in termini di sensibilità a diverse durate temporali, ma questa invece permane con l’età. Quindi, osservando la differenza nella stima temporale e nella sensibilità tra durate visive e acustiche si ottengono informazioni sulla maturazione dei processi del tempo. Obiettivo dello studio: approfondire il livello di processamento dell’orologio interno su cui le esperienze traumatiche infantili esercitano un impatto, osservando la differenza nella stima e nella sensibilità a durate temporali visive e acustiche. Materiali e metodi: a 67 soggetti di età compresa tra 18-30 anni, suddivisi in 3 gruppi a seconda dell’assente, bassa o alta esposizione a trauma infantile, è stato chiesto di compilare una misura standardizzata per l’assessment di esperienze traumatiche infantili (Childhood Traumatic Questionnaire, CTQ), per poi essere successivamente sottoposti ad un compito di stima esplicita della lunghezza di diverse durate temporali (time bisection task) con stimoli visivi e acustici. Risultati: i tre gruppi differiscono nel compito di stima temporale esplicita, ma non nella sensibilità al tempo. Conclusioni: Gli effetti del trauma infantile agiscono sulla componente esplicita (stima temporale) della percezione del tempo, e non sulla sua componente implicita (sensibilità).
Introduction: it is often reported that adults with a history of childhood trauma generally demonstrate poorer adaptive skills than the normative population, leading, in the most extreme cases, to psychopathologies and somatic diseases. For this reason, the influence of childhood traumatic experiences is a topic that arouses great interest in psychological research. A fundamental dimension for the individual’s adaptation is time processing, towards which an impact given by childhood trauma is documented. When presented acoustically, the estimate of a temporal duration is longer than when presented visually, a difference that decreases with age. An acoustic-visual difference also exists in terms of time sensitivity, but this instead persists with age. Thus, observing the difference in temporal estimation and sensitivity between visual and acoustic durations provides information on the maturation of time processes. Aim of the study: to investigate the level (explicit or implicit) of internal clock time perception towards which childhood traumatic experiences exert an impact. Materials and methods: 67 subjects aged between 18-30 years, were divided into 3 groups according to absent, low or high exposure to childhood trauma. Then, they were asked to fill a standardized measure for the assessment of childhood traumatic experiences (Childhood Traumatic Questionnaire, CTQ), and were ultimately subjected to a task of explicit time estimation (time bisection task) with acoustic and visual stimuli. Results: a significant interaction between group and modality emerges for time estimation, but not for time sensitivity. Conclusions: the effects of childhood trauma act on the explicit component of time perception (time estimation), and not on the implicit one (sensibility to time).
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
TESI DEFINITIVA FOLLI.pdf1.32 MBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons