Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/5297
Title: Laboratori orientati alla Dialectical Behavior Therapy in ambito scolastico
Other Titles: Laboratories oriented to Dialectical Behavior Therapy in school
Authors: Mambreani, Katia Jessica
Issue Date: Mar-2023
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: L’idea di questo lavoro è nata dalla mia collaborazione con l’Associazione Gruppo Amici Onlus di Fidenza, la quale realizza brevi percorsi di regolazione emotiva e gestione degli impulsi nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado del Distretto di Fidenza. Il metodo utilizzato per orientare gli interventi nelle classi è quello della Dialectical Behavior Therapy, originariamente sviluppato da Marsha Linehan per lavorare con pazienti con DBP e successivamente esteso nel suo utilizzo a diversi contesti clinici, educativi e sociali. La finalità di questo lavoro di tesi è quella di costruire una proposta laboratoriale orientata al DBT Skills Training della durata di un anno scolastico, da presentare nei prossimi mesi alle scuole del Distretto di Fidenza. E’ stata inoltre predisposta una ricerca, in collaborazione con il prof. Marco Cavicchioli, dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, che ha lo scopo di verificare l’efficacia del percorso di Skills Training tramite la somministrazione di questionari a classi sperimentali e classi di controllo.
The idea of this work comes from my collaboration with Associazione Gruppo Amici Onlus Fidenza. The Association realizes short workshops about emotion and impulse regulation in middle and high schools in Fidenza. The method used during the workshops is Dialectical Behavior Therapy, originally developed by Marsha Linehan for her BPD patients; later, DBT was used in different clinical, social and educational contexts. The aim of this work is to build a more structured DBT Skills Training project, for the duration of a school year, suitable to be presented, in the next months, in middle and high schools in Fidenza. Furthermore, a research program is here proposed, with the purpose of verifying DBT Skills Training efficacy, through the administration of different questionnaires to both experimental and control classes. The research project has been developed thanks to the collaboration with Dr. Marco Cavicchioli (Università Vita Salute San Raffaele di Milano).
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Laboratori orientati alla Dialectical Behavior Therapy in ambito scolastico (1).pdf820.96 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons