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dc.contributor.advisorDolores, Rollo-
dc.contributor.authorBottazzi, Giulia-
dc.date.accessioned2023-06-09T03:43:11Z-
dc.date.available2023-06-09T03:43:11Z-
dc.date.issued2022-03-24-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/5291-
dc.description.abstractDa molto tempo la famiglia e le sue dinamiche interne sono oggetto d’interesse scientifico per le discipline psicologiche, in particolare molta è la letteratura che si occupa delle famiglie con all’interno un caso di autismo (Autism Spectrum Disorder, ASD). L’autismo viene considerato come una sindrome che non colpisce solo la singola persona, ma anche tutto il possibile nucleo familiare. Quando si parla di bambini con ASD risulta necessario proporre interventi che vadano a favore dei bisogni familiari, per favorire il miglioramento delle dinamiche relazionali tra i vari membri e garantire un adeguato adattamento alle routine quotidiane. Per fare questo la maggior parte degli interventi proposti in letteratura si focalizzano sul bambino e sui potenziali comportamenti problema più tipici di questa particolare sindrome. Risulta però indispensabile focalizzare l’attenzione anche sulla figura del genitore e sulla sua personale salute mentale: vari autori ci dicono infatti che alti livelli di stress genitoriale possono andare, nel tempo, a compromettere i miglioramenti del bambino stesso, influenzando negativamente anche le relazioni che il genitore instaura con quest’ultimo. Con questa trattazione si è voluto, dunque, indagare sulla capacità di interventi formativi mirati ai genitori nel migliorare i livelli di stress genitoriale, promuovendo lo sviluppo di nuove abilità e conoscenze relativamente alla gestione del bambino con autismo e rispetto alle sue particolari caratteristiche. Relativamente alla letteratura che è stata selezionata, la maggioranza degli studi riporta risultati significativamente a favore dell’ipotesi di partenza: favorendo l’ampliamento della competenza genitoriale si arriva ad una significativa diminuzione dello stress genitoriale e ad un maggior adattamento alla vita quotidiana.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgiaen_US
dc.relation.ispartofseriesLaurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitiveen_US
dc.rights© Giulia Bottazzi, 2022en_US
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nd/4.0/*
dc.subjectautismen_US
dc.subjectparent trainingen_US
dc.subjectparent stressen_US
dc.subjectparenting skillen_US
dc.titleCompetenze genitoriali e stress percepito : una ricerca sulle famiglie con ASDen_US
dc.title.alternativeParenting skills and perceived stress : a research on families with ASDen_US
dc.typeMaster thesisen_US
dc.subject.miurM-PSI/02en_US
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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