Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/5290
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorPelosi, Annalisa-
dc.contributor.authorInguscio, Arianna-
dc.date.accessioned2023-06-09T03:37:23Z-
dc.date.available2023-06-09T03:37:23Z-
dc.date.issued2023-03-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/5290-
dc.description.abstractLa didattica a distanza è stata una soluzione all'emergenza del COVID-19 che ha permesso di far proseguire gli studi agli studenti sia delle scuole che delle università. Il presente lavoro ha l'obiettivo di indagare la presenza o assenza di un cambiamento di performance negli studenti durante la pandemia e quindi durante la didattica a distanza. Sono stati analizzati gli studi che riportavano la realtà italiana tra gli studenti dei primi gradi scolastici fino all’università e gli studi che descrivevano le realtà estere. I dati hanno riportato un calo di performance negli studenti della scuola secondaria e nella metà degli studi su studenti universitari. La restante parte di studenti universitari e gli studenti della scuola primaria hanno presentano invece una performance simile al periodo pre-pandemico. La didattica a distanza e la pandemia sembrano quindi aver influito negativamente nella metà dei casi presentati, mentre negli altri casi sembra che non abbiano avuto un impatto significativo.en_US
dc.description.abstractDistance learning was a solution to the COVID-19 emergency which made it possible for both school and university students to continue their studies. The present work aims to investigate the presence or absence of a performance change in students during the pandemic and therefore during distance learning. The studies that reported the italian reality among students from the first school grades up to university and the studies that described foreign realities were analysed. The data reported a decline in performance in secondary school students and half of the studies on college students. The remaining part of university students and primary school students instead present a performance similar to the pre-pandemic period. Distance learning and the pandemic therefore seem to have had a negative impact in half of the cases presented, while in the other cases it does not seem to have had a significant impact.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgiaen_US
dc.relation.ispartofseriesLaurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitiveen_US
dc.rights® Arianna Inguscio, 2023en_US
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectacademic performanceen_US
dc.subjectCOVID-19en_US
dc.subjectdistance learningen_US
dc.titleRendimento degli studenti prima e durante il COVID-19en_US
dc.title.alternativeStudent performances before and during COVID-19en_US
dc.typeMaster thesisen_US
dc.subject.miurM-PSI/02en_US
dc.rights.licenseAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale*
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
tesi_Inguscio.pdf1.51 MBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons