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https://hdl.handle.net/1889/5179
Title: | L’aprassia : modelli interpretativi, correlati neurali e approcci terapeutici |
Other Titles: | Apraxia : interpretive models, neural correlates and therapeutic approaches |
Authors: | Rubini, Marcella |
Issue Date: | 20-Oct-2022 |
Publisher: | Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia |
Document Type: | Master thesis |
Abstract: | Il presente elaborato ha lo scopo di enunciare le principali caratteristiche dei deficit aprassici, le ipotesi teoriche predominanti, le aree cerebrali la cui compromissione genera il suddetto deficit e gli approcci riabilitativi principali. La prima parte approfondisce le diverse forme di aprassia, le comorbidità, gli strumenti diagnostici, il decorso clinico e le difficoltà che questi pazienti incontrano nella vita quotidiana. La sezione successiva descrive le principali teorie, con un finale accenno all'ipotesi sul coinvolgimento dei neuroni mirror nella prassi normale. La sezione sui correlati neurali descrive il funzionamento dei circuiti parieto-frontali che permettono il reaching, grasping, la comprensione degli atti motori di afferramento e delle azioni osservate negli altri.
Infine, si descrivono i più importanti interventi riabilitativi di tipo riparativo, compensativo e basati sulla tecnologia, come tecniche assistite computerizzate e utilizzo di stimolazione cerebrale transitoria. The present paper aims to enunciate the main characteristics of apraxic deficits, the predominant theoretical hypotheses, the brain areas whose compromise generates the aforementioned deficit and the main rehabilitative approaches. The first part explores the different forms of apraxia, comorbidities, diagnostic tools, clinical progress and the difficulties the patients encounter in daily life. The next section describes the main theories, with a final reference to the hypothesis on the involvement of mirror neurons in normal practice. The section on neural correlates describes the functioning of the parieto-frontal circuits that allow the reaching, grasping, the understanding of the motor grasping acts and the actions observed in others. Finally, we describe the most important restorative, compensatory and technology-based rehabilitation interventions, such as computerized assisted techniques and the use of transient brain stimulation. |
Appears in Collections: | Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale |
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