Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/5172
Title: Un’esperienza di outdoor education durante l’anno scolastico : gli effetti sulle funzioni esecutive
Other Titles: An outdoor education experience during the school year : the effects on executive functions
Authors: Ferrari, Camilla
Issue Date: 20-Oct-2022
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: Il lavoro d’indagine preliminare qui presentato ha avuto come obiettivo quello di descrivere gli effetti dell’Outdoor Education sulle Funzioni Esecutive in un gruppo di bambini di classe prima della Scuola Primaria “La Tenuta” di Viareggio (LU). Per valutare i risvolti psicologici di questo approccio pedagogico, sono state condotte osservazioni durante l’arco dell’anno scolastico e misurazioni mediante strumenti standardizzati sia sulla classe che ha seguito un programma di Outdoor Education, sia sulla classe prima della stessa scuola che ha seguito un approccio tradizionale alla didattica. Le misurazioni sono state condotte nella prima parte dell’anno scolastico e sono state ripetute alla fine. Con la collaborazione delle insegnanti, è stato compilato il questionario SDQ (Strengths and Difficulties Questionnaire) e a ciascun bambino è stato somministrato il test Torre di Londra (TOL) per valutare le capacità di pianificazione e problem solving. Il presente lavoro è suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo è presentata una revisione della letteratura sull’Outdoor Education per descriverne le caratteristiche e sottolineare il suo legame con le neuroscienze. Nel secondo capitolo vengono approfondite le Funzioni Esecutive, con particolare riferimento all’età evolutiva. Nel terzo capitolo, infine, sono riportate le osservazioni e i dati raccolti nel corso dell’anno scolastico e l’analisi delle valutazioni condotte. I dati presentati sono frutto di un’esperienza dal valore ecologico che, per questo, è caratterizzata da alcuni limiti metodologici. Dalle risposte del questionario sui punti di forza e debolezza (SDQ) emergono due situazioni molto diversificate tra le classi; l’analisi dei risultati del test Torre di Londra al momento non permette di attribuire all’Outdoor Education effetti significativi.
The preliminary investigation work presented here was aimed at describing the effects of Outdoor Education on Executive Functions in a group of first-grade class children of the Primary School “La Tenuta” in Viareggio (LU). Observations and measurements with standardized tests were conducted both on the class that followed an Outdoor Education program and on the first-grade class of the same school that followed a traditional approach to teaching, to evaluate the psychological implications of this pedagogical approach. The measurements were made in the first part of the school year and were repeated at the end of that. With the collaboration of the teachers, the SDQ (Strengths and Difficulties Questionnaire) was completed, and each child was given the Tower of London (TOL) test to assess planning and problem-solving skills. The present work is divided into three chapters. In the first chapter, a review of the literature on Outdoor Education is presented to describe its characteristics and emphasize its link with neurosciences. The second chapter examines the Executive Functions, with particular reference to the developmental age. Finally, the third chapter reports the observations and data collected during the school year and the analysis of the assessments conducted.The data presented are the result of an experience with an ecological value which, for this reason, is characterized by some methodological limitations. From the answers of the SDQ two very different situations emerge between the classes; the analysis of the results of the Tower of London test does not currently allow us to attribute significant effects to Outdoor Education.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi Camilla Ferrari - Rollo PNC 21-22.pdf2.2 MBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons