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dc.contributor.authorMazzaggio, Greta-
dc.date.accessioned2022-08-12T08:28:43Z-
dc.date.available2022-08-12T08:28:43Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.issn2039-0114-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4998-
dc.description.abstractPer qualcuno la citazione è il solo modo possibile di comunicazione: in alcune patologie la difficoltà di creare proposizioni con funzione dichiarativa è mitigata da strategie alternative come la ripetizione meccanica e stereotipata di parole o frasi altrui. È il fenomeno dell’ecolalia, che in passato è stato studiato come un’insufficienza che doveva essere corretto. Questo articolo illustra il dibattito sul valore comunicativo dell’ecolalia, mettendo in rilievo alcune ricerche che hanno dimostrato come l’imitazione possa avere un ruolo fondamentale per la comunicazione in bambini con deficit di linguaggio.en_US
dc.description.abstractFor some people quoting is the only way to communicate. In some pathologies, the difficulty in creating declarative clauses can be partially overcome through alternative strategies such as the mechanical and stereotyped repetition of words or sentences spoken by another person. In the past, this phenomenon – known as echolalia – was considered as a deficiency to be corrected. This article explores the debate over the communicative value of echolalia, drawing upon some studies which have demonstrated how imitation can play an essential role in the communication of children with language disorders.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.rights© Greta Mazzaggio, 2019en_US
dc.rightsAttribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/*
dc.titleLa citazione meccanica. Una rassegna sul fenomeno dell’ecolaliaen_US
dc.typeArticleen_US
Appears in Collections:Parole rubate / Purloined letters: 2019, 19

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