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dc.contributor.authorSamarini, Francesco-
dc.date.accessioned2022-08-12T08:22:28Z-
dc.date.available2022-08-12T08:22:28Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.issn2039-0114-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4994-
dc.description.abstractL’incipit del sonetto composto nel 1629 da Claudio Achillini in onore del re di Francia Luigi XIII è forse il verso più noto dell'intero Seicento italiano. Citato da tutti coloro che, nel corso dei secoli, si sono scagliati contro il barocco poetico, esso è assurto al ruolo di anti-exemplum sia per motivazioni estetiche (la pomposità, le figure retoriche eccessive) sia etiche (il servilismo verso lo straniero). Questo intervento propone una rassegna delle voci che hanno citato, criticato o parodiato il verso di Achillini, dalla sua prima pubblicazione fino alla metà del Novecento.en_US
dc.description.abstractThe incipit of Claudio Achillini’s sonnet, composed in 1629 to pay homage to King Louis XIII of France, is possibly the most renowned verse in seventeenth-century Italian literature. Over the centuries, it has been quoted by all those who attacked Baroque poetry, becoming an anti-exemplum for both aesthetic (pompous style, excessive rhetorical figures) and ethical reasons (servility towards a foreign monarch). This article offers an overview of the writers who have quoted, criticised or parodied Achillini’s verse from its first publication to the first half of the twentieth century.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.rights© Francesco Samarini, 2019en_US
dc.rightsAttribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/*
dc.titleStoria dell’endecasillabo infame. “Sudate, o fochi, a preparar metalli”en_US
dc.typeArticleen_US
Appears in Collections:Parole rubate / Purloined letters: 2019, 19

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