Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4955
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorVazzoler, Franco-
dc.date.accessioned2022-08-11T16:25:14Z-
dc.date.available2022-08-11T16:25:14Z-
dc.date.issued2020-
dc.identifier.issn2039-0114-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4955-
dc.description.abstractL'articolo analizza i diversi aspetti della citazione nella satira La Pittura di Salvator Rosa (1695), in un complesso intreccio di riferimenti figurativi e letterari. La rivisitazione di Luciano e degli autori satirici latini (Fedro, Orazio, Persio, Giovenale) agisce spesso in chiave polemica nei confronti del mondo contemporaneo, mescolandosi a numerosi richiami alla pittura del passato e del presente. A ciò si aggiungono importanti suggerimenti tratti dall’Iconologia di Cesare Ripa e dalle Vite di Giorgio Vasari.en_US
dc.description.abstractThe paper analyzes the different forms of the quotation in the satire La Pittura by Salvator Rosa (1695), focusing on its thick twine of figurative and literary references. The allusion to Lucian and Latin satirical authors (Phaedrus, Horatius, Persius, Juvenal), mingled with references to the painting of the past and present, often serves as a key controversy towards the contemporary world. Suggestions from Cesare Ripa’s Iconologia and Giorgio Vasari’s Vite are also significant.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.rights© Franco Vazzoler, 2020en_US
dc.rightsAttribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/*
dc.titleImmagini rubate. Citazioni figurative e letterarie in una satira di Salvator Rosaen_US
dc.typeArticleen_US
Appears in Collections:Parole rubate / Purloined letters: 2020, 21

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
F21_7_vazzoler_rosa.pdf307.91 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons