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dc.contributor.authorBarbieri, Gian Luca-
dc.date.accessioned2022-08-11T16:11:58Z-
dc.date.available2022-08-11T16:11:58Z-
dc.date.issued2021-
dc.identifier.issn2039-0114-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4948-
dc.description.abstractFrank Zappa, compositore e musicista che ha segnato la storia del rock tra gli anni Sessanta e Novanta del Novecento, si è distinto per la sua estetica basata su un complesso e irriverente gioco citazionale di prodotti musicali eterogenei che spaziano dalla musica colta al doo-wop, dal rhythm'n'blues al jazz, al pop, ma anche ai jingles pubblicitari, alle sigle di programmi televisivi e ad infiniti altri ambiti. Nel presente articolo vengono studiate le sue citazioni musicali (e testuali), spesso parodistiche, con riferimenti alla pop art e al dadaismo, al postmoderno e al neobarocco.en_US
dc.description.abstractBetween the 1960s and 1990s, rock music was profoundly influenced by the aesthetic of the American composer and musician, Frank Zappa. The latter’s complex and irrevent quotations came from different kinds of music, which included – among other things – doo-wop, rhythm’n’blues, pop music, as well as commercial jiingles. This article explores Zappa’s musical (and textual) citations of pop art, dadaism, postmodernism and neo-baroque.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.rights© Gianluca Barbieri, 2021en_US
dc.rightsAttribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/*
dc.titleIl neobarock'n'roll di Frank Zappa. Per un catalogo di citazionien_US
dc.typeArticleen_US
Appears in Collections:Parole rubate / Purloined letters: 2021, 24

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