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Title: How architecture influences our perception of emotional body postures : eye-tracker and electroencephalography studies in virtual reality
Other Titles: L’architettura influenza la percezione di emozioni espresse da posture corporee : evidenze di eye-tracker e elettroencefalografia in realtà virtuale
Authors: Galasso, Gaia Maria
Issue Date: 25-May-2022
Publisher: Università di Parma, Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: Nonostante il gran numero di ore che passiamo all’interno degli ambienti architettonici, oggi rimane inesplorato in che modo le architetture ci influenzano durante la percezione di stati affettivi. Al fine di ciò, in due esperimenti, abbiamo utilizzato un paradigma di adattamento, per studiare la percezione di posture corporee emotive all’interno di ambienti architettonici virtuali. L’esperimento 1 consisteva in uno studio comportamentale durante il quale i soggetti dovevano giudicare posture corporee emotive, mentre veniva registrato l’andamento del loro sguardo. Nell’esperimento 2, abbiamo riproposto, a soggetti diversi, lo stesso paradigma con l’aggiunta dell’elettroencefalogramma (EEG). Le risposte soggettive mostrano che i valori di arousal agli avatar erano più elevati in ambienti architettonici a basso arousal, rispetto a quelli ad alto arousal. Dall’analisi dello sguardo è emerso che i soggetti durante l’esperienza dinamica dell’architettura guardavano di più le posture corporee quando erano all’interno di ambienti che generavano basso arousal. In particolare, i partecipanti si concentravano di più sul volto dell’avatar dopo l’esperienza dinamica nell’architettura a basso arousal. Questa differenza era massima durante il primo secondo di osservazione. Dall’analisi dei dati EEG ci sono stati due effetti significativi: l’effetto del fattore Forma, nella finestra temporale precoce, compatibile con la componente P200; l’effetto del fattore Corpo, nella finestra temporale tardiva, compatibile con la componente LPP. In particolare, è emersa un’ampiezza maggiore della P200, negli elettrodi centro-parietali, per gli avatar presentati all’interno di ambienti a basso arousal, rispetto a quelli ad alto arousal. Inoltre, posture corporee ad alto arousal hanno prodotto un incremento dell’ampiezza LPP, rispetto alle altre due condizioni, basso e medio arousal. I nostri risultati mostrano che la percezione di architetture può influenzare il giudizio di posture corporee e l’ampiezza della P200. Questo potrebbe suggerire che la percezione di ambienti architettonici può avere conseguenze sui livelli di attenzione dei soggetti verso stimoli emotivi rilevanti. Questi risultati ampliano la nostra conoscenza per quanto riguarda l’influenza degli ambienti architettonici sulla nostra percezione di posture corporee emotive. Inoltre, potrebbero aprire la strada alla possibilità di creare ambienti a misura d’uomo, così da migliorare le interazioni sociali al loro interno.
Despite the amount of time that we spend within the built environment, how architecture influences our perception of others’ affective states remains unexplored. To this aim, in two experiments we investigated the perception of emotional body postures after the experience of different virtual architectures through an adaptation aftereffect paradigm: subjects were projected in a virtual environment making a dynamic experience of a virtual promenade within the scene. Particularly, in experiment 1, we collected subjective scores and behavioural gaze responses, while in experiment 2 the electroencephalographic (EEG) activity of subjects was recorded. The form of the architecture significantly affected the subjective judgment of the avatar’s body. Subjective ratings on avatars’ bodily arousal were higher in the low arousing architecture. In addition, after the dynamic experience of virtual architecture, we found that subjects spent more time looking at the avatar’s body posture when it was presented within the low arousing architecture. Specifically, participants attended more to the avatar’s face after experiencing the low arousing architectural form dynamically. In the second experiment, we found two significant effects: the factor Form contributes in the early time window, compatible with a modulation of the P200; the factor Body contributes in the late one, compatible with a modulation of the Late Positive Potential (LPP). Particularly, a higher P200 amplitude emerged over centro-parietal electrodes for avatars presented within low arousing architectures compared to high arousing ones. This difference is maximum around the first second of observation. In addition, high arousing bodies produced an increment of the LPP amplitude compared with the other two conditions, middle and low. Overall, our findings show that architecture influences the avatar’s bodily arousal perception. This evidence suggests that perception of the architectural environment can have different consequences for subjects’ attention level towards emotionally relevant stimuli reflected by behavioural gaze and P200 amplitudes. The findings increase our knowledge of how architecture around us influenced our perception; such findings could pave the way for creating human-centred spaces where people are facilitated in interaction with each other, thus making our everyday social life better.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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