Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/4799
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Iacoli, Giulio | - |
dc.contributor.author | Marsi, Simone | - |
dc.date.accessioned | 2022-06-15T13:39:15Z | - |
dc.date.available | 2022-06-15T13:39:15Z | - |
dc.date.issued | 2022 | - |
dc.identifier.uri | https://hdl.handle.net/1889/4799 | - |
dc.description.abstract | Lo scopo di questa tesi è quello di descrivere la formazione del canone letterario italiano nel Regno d’Italia, nel periodo dunque compreso dall’Unità alla fine della Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sui licei (classici e moderni), cioè le scuole costituite per formare la futura classe dirigente. A questo scopo, si è scelto di fondare la ricerca su due tipologie di fonti primarie: i programmi scolastici, editi sulla “Gazzetta Ufficiale” ed elementi di codificazione giuridica del canone letterario progettato dalle istituzioni nazionali per i cittadini italiani, e i manuali scolastici, prodotti editoriali, vagliati dalle istituzioni e scritti dai critici per le nuove generazioni. Questa indagine ha portato alla definizione dei processi di canonizzazione riguardanti le scrittrici, gli scienziati, gli autori fascisti e quelli appartenenti al canone civile, nonché al ruolo della morale e della geografia nella storia letteraria, e all’elaborazione di un nuovo paradigma storiografico per interpretare il rapporto con il passato. | en_US |
dc.language.iso | Italiano | en_US |
dc.publisher | Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali | en_US |
dc.relation.ispartofseries | Dottorato di ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche | en_US |
dc.rights | © Simone Marsi, 2022 | en_US |
dc.rights | Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale | en_US |
dc.rights.uri | http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ | * |
dc.subject | Italian Literature | en_US |
dc.subject | Textbooks | en_US |
dc.subject | Literary canon | en_US |
dc.subject | Literary historiography | en_US |
dc.title | La formazione del canone letterario italiano (1861-1945): programmi ministeriali, manuali scolastici e storiografia letteraria | en_US |
dc.title.alternative | The development of Italian literary canon (1861-1945): School Programs, Literature Textbooks and Literary Historiography. | en_US |
dc.type | Doctoral thesis | en_US |
dc.subject.miur | L-FIL-LET/14 | en_US |
Appears in Collections: | Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia. Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Marsi_Relazione finale.pdf Restricted Access | relazione finale | 139.3 kB | Adobe PDF | View/Open Request a copy |
Marsi_Tesi Dottorato_Corretta (1).pdf Until 2024-06-01 | Tesi di Dottorato | 5.35 MB | Adobe PDF | View/Open Request a copy |
This item is licensed under a Creative Commons License