Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4799
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorIacoli, Giulio-
dc.contributor.authorMarsi, Simone-
dc.date.accessioned2022-06-15T13:39:15Z-
dc.date.available2022-06-15T13:39:15Z-
dc.date.issued2022-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4799-
dc.description.abstractLo scopo di questa tesi è quello di descrivere la formazione del canone letterario italiano nel Regno d’Italia, nel periodo dunque compreso dall’Unità alla fine della Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sui licei (classici e moderni), cioè le scuole costituite per formare la futura classe dirigente. A questo scopo, si è scelto di fondare la ricerca su due tipologie di fonti primarie: i programmi scolastici, editi sulla “Gazzetta Ufficiale” ed elementi di codificazione giuridica del canone letterario progettato dalle istituzioni nazionali per i cittadini italiani, e i manuali scolastici, prodotti editoriali, vagliati dalle istituzioni e scritti dai critici per le nuove generazioni. Questa indagine ha portato alla definizione dei processi di canonizzazione riguardanti le scrittrici, gli scienziati, gli autori fascisti e quelli appartenenti al canone civile, nonché al ruolo della morale e della geografia nella storia letteraria, e all’elaborazione di un nuovo paradigma storiografico per interpretare il rapporto con il passato.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturalien_US
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artisticheen_US
dc.rights© Simone Marsi, 2022en_US
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionaleen_US
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectItalian Literatureen_US
dc.subjectTextbooksen_US
dc.subjectLiterary canonen_US
dc.subjectLiterary historiographyen_US
dc.titleLa formazione del canone letterario italiano (1861-1945): programmi ministeriali, manuali scolastici e storiografia letterariaen_US
dc.title.alternativeThe development of Italian literary canon (1861-1945): School Programs, Literature Textbooks and Literary Historiography.en_US
dc.typeDoctoral thesisen_US
dc.subject.miurL-FIL-LET/14en_US
Appears in Collections:Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Marsi_Relazione finale.pdf
  Restricted Access
relazione finale139.3 kBAdobe PDFView/Open Request a copy
Marsi_Tesi Dottorato_Corretta (1).pdf
  Until 2024-06-01
Tesi di Dottorato5.35 MBAdobe PDFView/Open Request a copy


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons