Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4723
Title: Social learning e valutazione dell'affidabilità nel Disturbo Borderline di Personalità
Other Titles: Social learning and reliability assessment in Borderline Personality Disorder
Authors: Bontempo, Federica
Issue Date: Mar-2022
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: RAZIONALE: Numerosi studi hanno evidenziato, tra i meccanismi alla base del disfunzionamento interpersonale nel Disturbo Borderline di Personalità (DBP), la presenza di un untrustworthiness bias, definito come la tendenza ad aspettarsi che gli altri possano rifiutare, essere disonesti, giudicare negativamente oppure ferire emotivamente il soggetto. È noto come in tali pazienti vi siano infatti alterazioni nell'integrazione cognitiva ed emotiva dei tratti di personalità positivi e negativi altrui, come l'affidabilità e l'inaffidabilità. Tuttavia, sebbene evidenze in letteratura abbiano dimostrato l’efficacia di training cognitivi appositi, quali i social learning, nel produrre miglioramenti duraturi a carico delle valutazioni cognitive, nessuno studio ha finora indagato l'efficacia del Social Learning nel modificare l’untrustwortiness bias. OBIETTIVO: indagare se i pazienti con DBP presentino bias cognitivi nel valutare l'affidabilità altrui e se queste valutazioni si modifichino a seguito di un task comportamentale. METODI: è stato effettuato il reclutamento di 21 controlli sani e 15 pazienti con diagnosi di DBP. Tali partecipanti hanno effettuato un task di valutazione circa il grado di affidabilità di una serie di volti morphati mostranti gradi crescenti di inaffidabilità interpersonale. In seguito, i partecipanti hanno effettuato un’esercitazione di apprendimento sociale (Social Learning Task), in cui venivano presentati quattro volti neutri, ciascuno abbinato a due descrittori che potevano essere positivi, negativi, ambigui o misti (un descrittore negativo e uno positivo). Infine, i partecipanti hanno nuovamente completato i rating dei volti morphati a gradi crescenti di sfiducia interpersonale. Le differenze tra i due gruppi in termini di punteggi di affidabilità percepita e velocità di reazione ai volti morphati prima e dopo il Social Learning Task, per ognuna delle 4 condizioni sperimentali, sono state indagate tramite ANOVA a modello misto a misure ripetute, inserendo come fattore fra soggetti il Gruppo (2 livelli: 1=HC, 2=DBP) ed il tipo di condizione del Social Learning Task (4 livelli:1=ambigua, 2=positiva, 3=negativa e 4=mista) ed il Test (2 livelli: pretest, post-test) come fattori entro soggetti. RISULTATI: I soggetti con DBP hanno dimostrato, rispetto ai CS, livelli minori di fiducia interpersonale, un minore livello di organizzazione della personalità, più elevati livelli di ipersensibilità al rifiuto e di distress psicopatologico generale. Per quanto concerne l’untrustworthiness bias, i soggetti con DBP mostravano maggiori tempi di reazione (TR) per tutti i morphs rispetto ai CS; giudicavano inoltre i morphs 1, 2 e 3, vale a dire le espressioni più esplicitamente affidabili, come meno affidabili rispetto ai CS. In merito all’effetto del task di Social Learning, i punteggi di affidabilità attribuiti ai volti non variavano né prima e dopo il test né tra i gruppi o tra le condizioni. Rispetto ai TR, vi era una riduzione degli stessi nell’intero campione prima e dopo il task (effetto semplice del tempo: F=10.3; p=.003); in generale, comunque, i DBP risultavano più lenti dei CS (effetto semplice del gruppo: F=19.6, p<.001). Vi era inoltre una tendenza alla interazione Gruppo X Condizione (F=2.2, p=.09): solo i DBP erano più veloci nell’attribuire punteggi di affidabilità nelle condizioni “negative” rispetto a quelle “positive” (p=.04), mentre ciò non avveniva per i CS (p=.43). CONCLUSIONE: I soggetti con DBP mostrano maggiori livelli autopercepiti di sfiducia interpersonale nonché un bias a giudicare volti oggettivamente affidabili come inaffidabili rispetto ai controlli. Tale tendenza non sembra modificarsi a seguito di un task di Social Learning. Inoltre, anche quando i soggetti sono istruiti rispetto alla effettiva affidabilità dei volti presentati, i soggetti con DBP sono più veloci nel giudicare identità negative rispetto a quelle positive. Tali risultati preliminari indicano una peculiare difficoltà dei soggetti con DBP a valutare come affidabili gli altri, anche quando questi rivestano ruoli oggettivamente affidabili.
RATIONAL: Numerous studies have shown, among the mechanisms underlying interpersonal dysfunction in Borderline Personality Disorder (BPD), the presence of an untrustiness worthbias, defined as the tendency to expect others to: refuse, be dishonest, judge negatively, or emotionally hurt the subject. It is known that in such patients there are in fact alterations in the cognitive and emotional integration of the positive and negative personality traits of others, such as reliability and unreliability. However, although evidence in literature has shown the effectiveness of cognitive training, such as social learning, in producing lasting improvements in cognitive assessments, no study has so far investigated the effectiveness of Social Learning in modifying the untrustwortiness bias. OBJECTIVE: To investigate whether patients with BPD have cognitive biases in assessing the reliability of others and whether these assessments change as a result of a behavioral task. METHODS: 21 healthy controls and 15 patients diagnosed with BPD were recruited. These participants carried out a task to assess the degree of reliability of a series of morphed faces showing increasing degrees of interpersonal unreliability. Afterwards, the participants carried out a social learning exercise (Social Learning Task), in which four neutral faces were presented, each combined with two descriptors that could be positive, negative, ambiguous or mixed (one negative and one positive descriptor). Finally, participants again completed the ratings of faces morphed to increasing degrees of interpersonal distrust. The differences between the two groups in terms of perceived reliability scores and speed of reaction to faces morphed before and after the Social Learning Task, for each of the 4 experimental conditions, were investigated through ANOVA mixed model with repeated measurements, inserting as a factor between subjects the Group (2 levels: 1=HC, 2=DBP), the type of condition of the Social Learning Task (4 levels:1=ambiguous, 2=positive, 3=negative and 4=mixed) and the Test (2 levels: pretext, post-test) as factors within subjects. RESULTS: Subjects with BPD demonstrated lower levels of interpersonal confidence than CS, lower levels of personality organization, higher levels of hypersensitivity to rejection, and general psychopathological distress. As for untrustworthiness bias, DBP subjects showed higher reaction times (TR) for all morphs than CS, and they judged morphs 1, 2, and 3, the most explicitly reliable expressions, to be less reliable than CS. Regarding the effect of the Social Learning task, the reliability scores attributed to faces did not vary either before or after the test, nor between groups or between conditions. Compared to TRs, there was a reduction in the whole sample before and after the task (simple time effect: F=10.3; p=.003); in general, however, DBP subjects were slower than CS (simple group effect: F=19.6, p<.001). There was also a tendency for interaction Group X Condition (F=2.2, p=.09): only DBP subjects were faster at scoring reliability in "negative" conditions than in the "positive" ones (p=.04), whereas this was not the case for CS (p=.43). CONCLUSION: DBP subjects show higher self-perception levels of interpersonal distrust as well as bias in judging objectively reliable faces as unreliable compared to controls. This trend does not seem to change as a result of a Social Learning task. In addition, even when subjects are educated about the actual reliability of the faces presented, subjects with BPD are faster at judging negative identities than the positive ones. These preliminary findings indicate a peculiar difficulty for BPD subjects to assess how reliable others are, even when they play objectively reliable roles.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
elaborato_Bontempo (1) (1).pdf2.19 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.