Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4669
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorPino, Olimpia-
dc.contributor.authorFlisi, Carlotta-
dc.date.accessioned2022-04-08T11:26:05Z-
dc.date.available2022-04-08T11:26:05Z-
dc.date.issued2021-10-
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/1889/4669-
dc.description.abstractQuanto si è suggestionabili? Come si ricorda e quanto si ricorda? Gli studi presi in esame hanno messo in luce che i ricordi di un evento non sempre sono accurati e non sempre corrispondono alla realtà. La memoria inganna e illude il testimone. Si cercherà, quindi, di analizzare quali siano i processi implicati nella rievocazione dei ricordi e di comprendere come la suggestionabilità rende i testimoni vulnerabili e con quali modalità le persone producono falsi ricordi. Il ricordo non è una fotografia della realtà ma è una ricostruzione sulla base di determinati fattori. Quando ripeschiamo dalla memoria un ricordo è come ricomporre un mosaico con tessere differenti, è un processo creativo. Nella vita quotidiana gli errori della memoria raramente possono causare grandi danni, ma all’interno di un contesto forense hanno un peso notevole, perché possono determinare la colpevolezza o l’innocenza di un sospettato. Anche la testimonianza del minore e il suo ricordo possono essere influenzati da diverse fonti di distorsione che devono essere prese in considerazione per evitare la produzione di narrazioni false. Al testimone risulta molto facile cadere in errore e rendere una testimonianza poco attendibile, ma è possibile contrastare questa tendenza. Esistono scale di suggestionabilità con lo scopo di individuare i testimoni più vulnerabili nel fornire racconti errati, oltre a ciò, vengono utilizzati i protocolli per l’intervista in grado di garantire una corretta modalità di colloquio. Sia le scale che i protocolli sono il risultato della ricerca scientifica di fornire strumenti validi per l’ascolto della testimonianza.en_US
dc.description.abstractHow suggestible are we? How do you remember and how much do you remember? Studies have shown that memories of an event are not always accurate and do not always correspond to reality. Memory misleads and deceives the witness. We will therefore look at the processes involved in recalling memories and how suggestibility makes witnesses vulnerable and how people produce false memories. Memory is not a snapshot of reality but a reconstruction based on certain factors. When we retrieve a memory from memory, it is like reassembling a mosaic with different pieces, it is a creative process. It is a creative process. In everyday life, memory errors can rarely cause great damage, but in a forensic context they carry considerable weight, because they can determine the guilt or innocence of a suspect. The child's testimony and memory can also be influenced by several sources of distortion that must be taken into account to avoid the production of false narratives. It is very easy for a witness to be misled and to give unreliable testimony, but it is possible to counteract this tendency. There are suggestibility scales aimed at identifying the witnesses who are most vulnerable to giving false accounts, and interview protocols are used to ensure a proper interview format. Both scales and protocols are the result of scientific research to provide valid tools for listening to testimony.en_US
dc.language.isoItalianoen_US
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgiaen_US
dc.relation.ispartofseriesLaurea magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitiveen_US
dc.rights© Carlotta Flisi, 2021en_US
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectsuggestibility scalesen_US
dc.subjectabused childrenen_US
dc.titleSuggestionabilità e ricordo : analisi dei processi e meccanismi implicati nella testimonianza di bambini vittime di abusien_US
dc.title.alternativeSuggestibility and memory : analysis of the processes and mechanisms involved in the testimony of abused childrenen_US
dc.typeMaster thesisen_US
dc.subject.miurM-PSI/02en_US
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi di Laurea Carlotta Flisi.pdfTesi766.98 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons