Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4659
Title: L’esperienza di “presenza” modulata dal settaggio audio durante l’ascolto di sequenze sonore cinematografiche : uno studio comportamentale
Other Titles: The experience of "presence" modulated by the audio setting while listening to cinematographic sound sequences : a behavioral study
Authors: Fazio, Vincenzo
Issue Date: 28-Oct-2021
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: Nella nostra esperienza quotidiana veniamo frequentemente in contatto con dispositivi di riproduzione audio che possono essere in grado di generare virtualmente spazi acustici più o meno fedeli a quelli reali: la scena sonora di un film può essere infatti percepita e “vissuta” differentemente in base a che la si ascolti al cinema o da uno smartphone. L’utente che abbia accesso ad indizi di posizione degli oggetti riprodotti e che si senta localizzato nello spazio percepito può esperire la sensazione di presenza nell’ambiente virtualmente riprodotto in modo analogo a come si sentirebbe presente nel mondo reale, attivando quei meccanismi preriflessivi e automatici descritti nella teoria della simulazione incarnata. In questo studio è stata investigata la sensazione di presenza modulata dalla modalità di presentazione di stimoli acustici estratti da sequenze cinematografiche. Gli stimoli sono stati suddivisi in tre categorie in base alla spazializzazione delle sorgenti sonore: riproduzione monofonica (una sorgente sonora, frontale centrale); riproduzione stereofonica (due sorgenti sonore, frontali laterali); riproduzione surround (sei sorgenti sonore, distribuite intorno al partecipante). L’esperienza di presenza è stata investigata indirettamente chiedendo ai partecipanti di giudicare gli stimoli in base al realismo e gradimento della riproduzione acustica e alla propria percezione di coinvolgimento fisico ed emotivo. I risultati hanno chiaramente dimostrato che la riproduzione in modalità surround, rispetto alle altre, ottiene valutazioni migliori in termini di coinvolgimento fisico ed emotivo e percezione di realismo e piacevolezza, suggerendo che quei meccanismi di simulazione incarnata, che sappiamo essere attivati nel mondo reale, possano essere elicitati anche in presenza di ambienti virtuali (simulazione liberata) e che possano essere modulati in base agli indizi di spazializzazione acustica presentati dalla riproduzione sonora. ​
In our daily experience we frequently interact with audio devices that may be able to virtually develop an acoustic space similar to the real one: the sound scene of a movie can in fact be perceived and "lived" differently based on whether it is reproduced by a cinema theatre speaker system or by a smartphone speaker. The user who can recognize the position clues of virtual objects and who feels localized in the perceived space can experience the feeling of presence in a virtual environment. This could happen in a similar way to how we would feel present in the real world: activating those pre-reflexive and automatic mechanisms described in the embodied simulation theory. In this study we investigated the feeling of presence modulated by the playback mode of acoustic stimuli extracted from cinematic sequences. The stimuli were divided into three categories based on the spatialization of the sound sources: monophonic reproduction (one sound source, central front); stereo reproduction (two sound sources, frontal sides); surround reproduction (six sound sources, distributed around the participant). The experience of presence was investigated indirectly by asking participants to judge the stimuli based on the realism and liking of the acoustic playback and their perception of physical and emotional involvement. The results clearly demonstrated that surround reproduction, compared to the others, reaches higher ratings in terms of physical and emotional involvement, perception of realism and liking. A possible explanation is that embodied simulation mechanisms, which are known to be activated in the real world, may be elicited even in virtual environments and can be modulated by the acoustic spatialization cues played by the sound system. ​
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi - Vincenzo Fazio.pdfL’ESPERIENZA DI “PRESENZA” MODULATA DAL SETTAGGIO AUDIO DURANTE L’ASCOLTO DI SEQUENZE SONORE CINEMATOGRAFICHE: UNO STUDIO COMPORTAMENTALE ​1.4 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.