Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4646
Title: Il disturbo dello spettro autistico : un intervento per insegnare ad indossare la mascherina durante la pandemia da Covid-19
Other Titles: Autism spectrum disorder : an intervention to teach wearing a face mask during the Covid-19 pandemic
Authors: Barbaro, Maria Paola
Issue Date: 28-Oct-2021
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: La pandemia da Covid-19 ha portato molti cambiamenti nella vita di ciascun individuo, limitando il contatto tra i singoli individui, obbligando l’utilizzo di mascherine, rese necessarie nei bambini con età superiore ai 6 anni. Il presente studio ha utilizzato le strategie della scienza ABA per insegnare a 4 bambini con il disturbo dello spettro autistico, di età compresa tra i 5-6-8, l’utilizzo della mascherina per un periodo di tempo prolungato, con lo scopo di eliminare i comportamenti problema legati all’uso della mascherina. Il training è stato strutturato in 2 interventi somministrati 2 volte a settimana della durata di 40 minuti in cui ai soggetti sono state presentate varie sessioni di apprendimento comprendenti l’esposizione graduale, il rinforzo contingente e shaping. I risultati della ricerca hanno fatto emergere che al termine dell’intervento tutti i partecipanti sono stati in grado di indossare la mascherina per un periodo di tempo prolungato anche durante lo svolgimento di altre attività; è stato possibile registrare l’azzerarsi dei comportamenti problema, presentati all’inizio dell’intervento.
The Covid-19 pandemic has brought changes in social life. The use of facial mask has been defined as an important strategy to slow the contagion, and it’s been recommended also for children over 6 years of age. This study used the strategies of ABA science to teach 4 children with autism spectrum disorder, aged 5-6-8, to use the mask for a long period, with the aim of eliminating related problem behaviors. The training was structured in two interventions, administered twice a week, lasting 40 minutes, in which teachers use graduated exposure, shaping and contingent reinforcement. At the end of research the results revealed that the participants were able to wear the mask for an extended period of time even while performing other activities; it was possible to record the elimination of problem behaviors that showed at the beginning of the intervention.
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
tesi definitiva4 (1).pdfIl disturbo dello spettro autistico: un intervento per insegnare ad indossare la mascherina durante la pandemia da Covid-191.33 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.