Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/4455
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Russo, Paolo | - |
dc.date.accessioned | 2021-09-16T06:50:51Z | - |
dc.date.available | 2021-09-16T06:50:51Z | - |
dc.date.issued | 2019-12 | - |
dc.identifier.issn | 2038-8411 | - |
dc.identifier.uri | https://hdl.handle.net/1889/4455 | - |
dc.description.abstract | Lo studio esamina le dinamiche di traduzione dall’opera Cesare in Egitto di Ballani e Curci (Napoli 1797) al ballo di Gioia (1807, 1809) e viceversa dal ballo all’opera di Andrioli e Paganini (Torino 1814) sullo sfondo delle pratiche di celebrazione di Napoleone in Italia. Grazie al ballo di Gioia, l’opera recupera le situazioni tensive e terribili della drammaturgia italiana riformata ma le declina in uno spettacolo sostanzialmente improntato alla poetica francese dove il classicismo napoleonico aveva riaffermato la scissione tra valore melodico e valore drammatico. | en_US |
dc.language.iso | Italiano | en_US |
dc.rights | Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internazionale | * |
dc.rights.uri | http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/ | * |
dc.title | Dall'opera al ballo e ritorno: Cesare in Egitto nell'Italia napoleonica | en_US |
dc.type | Article | en_US |
Appears in Collections: | 2019, Dossier 5. Gli archivi del corpo |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
RUSSO-opera.pdf | PDF editoriale | 328.37 kB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License