Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/1889/4455
Titolo: | Dall'opera al ballo e ritorno: Cesare in Egitto nell'Italia napoleonica |
Autori: | Russo, Paolo |
Data: | dic-2019 |
Document Type: | Article |
Abstract: | Lo studio esamina le dinamiche di traduzione dall’opera Cesare in Egitto di Ballani e Curci (Napoli 1797) al ballo di Gioia (1807, 1809) e viceversa dal ballo all’opera di Andrioli e Paganini (Torino 1814) sullo sfondo delle pratiche di celebrazione di Napoleone in Italia. Grazie al ballo di Gioia, l’opera recupera le situazioni tensive e terribili della drammaturgia italiana riformata ma le declina in uno spettacolo sostanzialmente improntato alla poetica francese dove il classicismo napoleonico aveva riaffermato la scissione tra valore melodico e valore drammatico. |
È visualizzato nelle collezioni: | 2019, Dossier 5. Gli archivi del corpo |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
RUSSO-opera.pdf | PDF editoriale | 328.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Questo documento è distribuito in accordo con Licenza Creative Commons