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Title: Gli effetti del training cognitivo computerizzato nell’anziano
Other Titles: The effects of Computerized Cognitive Training on the elderly
Authors: De Sabbata, Alex
Issue Date: 26-Mar-2021
Publisher: Università di Parma. Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Document Type: Master thesis
Abstract: I training cognitivi computerizzati, o CCT (Computerized Cognitive Training), suscitano sempre maggiore interesse e sono stati applicati su una vasta gamma di popolazioni di soggetti con lo scopo di migliorare sia le funzioni cognitive che la qualità della vita. Il training cognitivo tradizionale si svolge in forma individuale o in gruppo da un professionista, e necessita di incontri faccia a faccia. Di conseguenza è necessario stabilire un luogo per le sedute, definire un programma e richiede tempo per gli spostamenti. Inoltre, i training tradizionali possono essere costosi. I CCT non solo possono essere una soluzione economica, ma possono anche essere sottoposti a quegli individui che hanno difficoltà nello spostamento. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di fornire un feedback in tempo reale sull’andamento della prestazione del soggetto e possono adattare la difficoltà degli esercizi in base alle abilità del singolo individuo, rendendo l’intervento meno frustrante e più godibile, migliorando la partecipazione. Questa rassegna riassume i risultati degli studi che hanno usato un CCT per svolgere l’intervento cognitivo in tre diverse popolazioni di soggetti: anziani in salute, anziani con MCI (Mild Cognitive Impairment) o con VCI (Vascular Cognitive Impairment).
Computerized Cognitive Training (CCT) to improve cognitive functioning is of enourmous interest and is being applied in a broad range of populations with goals of improving both cognition and quality of life. Traditional cognitive training programs are delivered in individual or group format by a trained instructor and requires face-to-face contact, which entails identifying a convenient meeting location, coordinating schedules, and travel time. Further, traditional face-to-face training programs can be expensive. Additionally, not only can computer-based interventions be more cost effective, they can be more easily disseminated, reaching special populations that would otherwise not receive such interventions. In addition, computerized programs provide real-time performance feedback and can adjust to the user’s ability level, keeping the activity engaging and fun, which can improve adherence. The present review summarizes the results of studies using a CCT intervention in three distinct populations of subjects: healthy older adults, elders with MCI (Mild Cognitive Impairment) and adults with VCI (Vascular Cognitive Impairment).
Appears in Collections:Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive, Tesi di laurea magistrale

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