Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/4349
Title: L’editoria a supporto del mercato: la circolazione dell’arte italiana fra le pagine di «Art International» (1959-1963)
Authors: Militello, Alice
Issue Date: Dec-2017
Publisher: Dipartimento DUSIC, Università di Parma
Document Type: Article
Abstract: Il mercato dell’arte è un sistema formato da diversi componenti: artisti, galleristi, critici, collezionisti, musei, fiere; regolato da un rapporto tra domanda e offerta. Una delle parole chiave che lega questi elementi insieme è l’informazione o, meglio, la circolazione delle informazioni. L’editoria di settore gioca un ruolo complementare nella promozione delle arti visive, grazie anche alla capacità di fagocitare e stratificare notizie diverse, culturalmente e geograficamente. In tal senso, «Art International» è tra le riviste che ricopre un ruolo di primo piano: caldeggia fortemente il rapporto con il mercato, attraverso uno stretto sodalizio con le gallerie, il collezionismo e la critica. L’articolo si propone di fornire un regesto della presenza dell’Italia all’interno delle pagine del mensile, tra il 1959 -1963: la tipologia, le opere pubblicate, le collezioni a cui appartengono; gli artisti, le gallerie, che in «Art International» trovano visibilità internazionale, grazie all’utilizzo di contenuti idiomaticamente diversi dall’italiano. The art market consists of several elements: artists, galleries, critics, collectors, museums and fairs, etc. It is regulated by a system of supply and demand. One of the keywords that links these items together is the information or, better, the flow of information. Art publishing plays a complementary role in the promotion of visual arts, thanks to the ability to collect and spread a huge amount of news; different from a cultural and geographic point of view. «Art International» is one of the magazines that has a leading role in the relationship with the market, through a close association with galleries and collecting. The paper aims to provide a slice of the Italian presence within the pages of the magazine, between 1959 and 1963: works, collections to which they belong; artists, galleries; supporting their international visibility, thanks also to the use of different languages.
Appears in Collections:2017, VIII, 1, Mercato. Operatori, strumenti e luoghi nell'Italia del Novecento

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
MILITELLO-editoria.pdf308.11 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons